Dose booster con Moderna, Perno: “Sicurezza ed efficacia identiche a Pfizer”
Dose booster con Moderna, Perno: “Sicurezza ed efficacia identiche a Pfizer”. La vaccinazione eterologa non solo “è efficace ma anche consigliabile”
Le terza dose del vaccino contro il Covid-19 sta facendo sorgere delle diffidenze da parte di chi si è vaccinato senza problemi. Questo è dovuto al fatto che per le terze dosi vengono somministrati soprattutto vaccini Moderna. Chi ha ricevuto le prime dosi di AstraZeneca o di Pfizer avrebbe preferito continuare con lo stesso vaccino o optare solo per Pfizer.
Tuttavia, Carlo Federico Perno, responsabile del dipartimento di Microbiologia e Diagnostica di Immunologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, rassicura sull’efficacia e la non pericolosità della vaccinazione eterologa. Anzi, a tal proposito, a Il Fatto quotidiano, Perno spiega: “un recentissimo studio pubblicato su The Lancet si è dimostrato come la cosiddetta vaccinazione eterologa non solo sia sicura ed efficace ma anche consigliabile“.
Leggi anche: QUARTA ONDATA DI COVID, COSA RISCHIANO LE REGIONI A NATALE
Il dubbio è sorto in chi ha ricevuto gia la vaccinazione eterologa, con prima dose AstraZeneca, seconda dose con Pfizer e ora rischiano di avere un terzo vaccino, quindi Moderna. In riferimento a ciò, ribadisce Perno: “La chiamo sorridendo, ma in maniera molto positiva, la vaccinazione Arlecchino. Tre tipi diversi di vaccini. Nello studio di Lancet i vaccini di Pfizer e Moderna si confermano molto ma molto simili e la loro somministrazione “eterologa” non dà vantaggi rispetto alla vaccinazione classica”. E aggiunge: “Di contro, la vaccinazione eterologa con AstraZeneca, seguita da Pfizer o Moderna, stimola marcatamente la risposta immunitaria, apparentemente più della vaccinazione omologa“.
Sull’arrivo del nuovo vaccino Novavax, dice Perno: “Penso che sia un buona notizia, perché sembra molto efficace ed è facilmente gestibile anche in assenza della catena del freddo. Tuttavia non deve essere posto in competizione con quelli a mRna, in quanto il principio di azione è simile”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.