Covid, la situazione in Italia: quasi tutte le regioni in giallo

L’Italia cambia oggi colore

Come ogni venerdì da quasi un anno, oggi 7 maggio, cambiano ancora i colori delle regioni italiane. Con l’ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, c’è il passaggio da una fascia all’altra con l’entrata in vigore del provvedimento dal lunedì.

L’accelerazione della campagna vaccinale inizia a farsi sentire e infatti la situazione continua a essere stabile anche se non c’è stato ancora un vero e proprio crollo die contagi.

Non si hanno ancora i dati ufficiali ma quasi tutta Italia dovrebbe entrare in zona gialla con la scomparsa totale del rosso dove al momento si trovo solo la Valle D’Aosta che certamente passerà in arancione.

In arancione potrebbero rimanere anche Sardegna, Sicilia e Calabria, mentre dovrebbero passare in zona gialla Puglia, Basilicata e Calabria.

Intanto emerge un importante dati di riferimento: l’indice RT nazionale che passa dallo 0.85 di settimana scorsa allo 0.89 di questa.

Leggi anche: Vaccini, si torna a quota 500 mila e intanto la campagna apre agli over50

Solo Molise e Alto Adige hanno un RT superiore a 1 ma non rischiano perché l’intervallo inferiore (tra i due che servono per calcolare la media) è sotto 1 ed è questo dato che viene preso in considerazione.

Dati allarmanti solo in Veneto con l’assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, sono state chiare: “L’indice Rt a 0,95 è ad un passo dalla fascia arancione. È un dato che ci preoccupa”.

Il Presidente Zaia ha però detto con un po’ di ottimismo: “Se anche andasse a 1 non dovremmo andare in zona arancione perché siamo a rischio basso – e poi – abbiamo una previsione di abbassamento dell’Rt, questo è l’Rt di 14 giorni fa”.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto