361CronacaFlash, le brevi dal mondo e dall’Italia di 361 Magazine

Le news dal mondo e dall’Italia di venerdì 20 agosto 2021 

Kabul, le madri passano i figli ai soldati oltre il filo spinato: la disperazione delle donne afghane

Cercavano di mettere in salvo almeno i loro bambini, passandoli ai soldati oltre il filo spinato in aeroporto, “chiedendo ai soldati di prenderli” per portarli via dal Paese. A raccontarlo a Skynews  un alto ufficiale afghano. Le urla disperate delle madri: “Aiutateci, i talebani stanno arrivando nelle nostre case”.

“E’ stato orribile, le donne hanno lanciato i loro bambini oltre il filo spinato” all’aeroporto “chiedendo ai soldati di prenderli”, ha raccontato l’alto ufficiale.

Aggredita dai talebani giornalista della Cnn: “Copriti il viso”

Si chiama Clarissa Ward la giornalista che è stata aggredita da un talebano in aeroporto. Prima le ha intimato di coprirsi il viso, poi l’ha aggredita mentre stava svolgendo il suo lavoro nei pressi dell’aeroporto di Kabul.  Clarissa Ward, inviata della Cnn, ha deciso di rimanere nel Paese per raccontare quello che sta succedendo a Kabul rischiando la sua vita. Infatti i rischi nel caos che regna nel Paese sono tanti.  La giornalista voleva documentare la corsa all’aeroporto da parte dei civili, e quando si è avvicinata per chiedere informazioni, nonostante avesse il velo che le copriva il capo e il collo, i talebani le hanno intimato di coprire il volto, poi si sono scagliati contro di lei e il suo cameramen mentre i civili si avvicinavano per chiedere aiuto. La giornalista è stata costretta ad allontanarsi.

“Introdurre l’obbligo vaccinale in autunno”: la richiesta del professor Sergio Abrignani, membro del Cts

Sergio Abrignani, immunologo dell’Università Statale di Milano e membro del Cts, ha fatto una richiesta, cioè quella di introdurre l’obbligo vaccinale in autunno. Al Corriere della Sera ha dichiarato: “Entro la fine di settembre dovremmo raggiungere l’obiettivo del 75-80% di popolazione vaccinata. Contemporaneamente riprenderà la vita sociale con uffici, scuole e mezzi pubblici. In teoria dovremmo attenderci un’impennata di casi Covid come è capitato lo scorso anno, ma non credo che sarà così e non penso che andremo incontro a nuove chiusure”. In realtà – ha chiarito – nessuno sa che cosa succederà davvero, ma qualunque cosa avvenga sappiamo che grazie ai vaccini il numero di malati gravi di Covid e decessi sarà molto basso”. E aggiunge: “Dobbiamo cercare i 4 milioni e 200 mila italiani over 50 che a oggi non sono vaccinati neppure con una dose. Circa due milioni sono over 60, che più spesso finiscono in ospedale e in terapia intensiva – dice Abrignani -. Ricordiamoci che un over 70 non vaccinato che si contagia ha un rischio di morte del 13%, tra i 60-69 anni questo rischio è al 4%, tra i 50 e i 59 anni allo 0,5%: in quest’ultimo caso vuol dire che nel complesso 1 su 200 non ce la fa”.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto