L’amore supremo, il nuovo libro di Reno Brandoni

L'amore supremo, il nuovo libro di Reno Brandoni

L’amore supremo, il nuovo libro di Reno Brandoni, un viaggio mistico attraverso la musica di John Coltrane

La musica di John Coltrane, sassofonista nero americano che ha illuminato il secolo scorso, è una invocazione al divino che travalica il sacro e abbraccia e accoglie tutte le religioni. A Love Supreme, opera discografica registrata nel 1964 con un quartetto stellare composto, oltre che dal leader, da McCoy Tyner, Jimmy Garrison e Elvin Jones, anela a connettere l’afflato creativo con il sovrumano, cosciente della inafferrabilità dell’arte e dell’apparente caducità della stessa.

Ciò che interessa a noi non è il suo mito, ma piuttosto ciò che, con il suo sax, è riuscito a raccontare congiungendo la voce interiore dell’anima con l’universo e donandoci un lascito prezioso. Eredità che Reno Brandoni ha raccolto regalandoci un libro sublime che, ancora una volta, mette la musica al centro delle nostre vite con la complicità della parola che scava nella poetica coltraniana e specificatamente nell’atto creativo come viaggio meditativo e spirituale.

L’amore supremo è la naturale prosecuzione dei precedenti lavori dello scrittore e musicista siciliano innamorato della Sardegna. In esso si intrecciano storie umane e musicali per piccoli e grandi, che divengono porte per accedere al fantastico mondo dei suoni grazie alle voci plurali dei suoi protagonisti. Una opera necessaria e contemporanea, perché mai, come in questo momento, c’è bisogno di permeare la società e l’uomo che la compone con l’amore, unico e vero strumento capace di condurci verso la bellezza e verso quel dialogo che sembra mancare.”

Paolo Fresu

L’amore supremo” non è solo un racconto sulla creazione di un capolavoro musicale, ma un viaggio nell’anima di Coltrane, esplorando il profondo spirito mistico che pervade il suo lavoro. Attraverso una narrazione avvincente, l’autore racconta come Coltrane sia riuscito a trasformare la sua lotta contro l’alcolismo e la droga in un cammino di fede e redenzione, trovando nella spiritualità la forza per rinascere.

Il libro offre uno sguardo intimo sulla genesi di “A Love Supreme”, un album che non è solo una pietra miliare nella storia del jazz, ma anche un inno alla ricerca interiore e alla potenza della fede. Brandoni, con la sua scrittura evocativa, porta i lettori nelle profondità delle battaglie personali di Coltrane, rivelando come la musica sia diventata il mezzo attraverso il quale l’artista ha trovato la pace e l’illuminazione.

Ma “L’amore supremo” non si ferma qui. L’opera prende vita anche sui palcoscenici teatrali, dove Reno Brandoni porta in scena uno spettacolo che unisce narrazione, musica e teatro, offrendo un’esperienza immersiva e toccante.

Reno Brandoni, già noto per le sue precedenti opere e il suo impegno nella promozione della cultura musicale, conferma con “L’amore supremo” il suo talento nel coniugare arte e introspezione, creando un’opera che risuona con l’anima di chi ama la musica e la vita.

Il libro è disponibile nelle librerie e nei principali store online. Per ulteriori informazioni sul libro e sulle date dello spettacolo teatrale, visitate il sito ufficiale https://www.renobrandoni.it

Reno Brandoni è un chitarrista e scrittore che ha alle spalle una lunga e importante carriera di collaborazioni con Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker e Dave Van Rock. È attivo dagli anni ‘80 come musicista, pubblicando gli album Bluesando (1984), Zingarom (2005), Yelda (2006), Anema e Corde con Giorgio Cordini (2008) e Indifeso (2017), i manuali La chitarra di Giovanni Unterberger in tablaturaChitarristi Italiani la loro musica le loro ideeOpen Tuning BasicsCome suonare la chitarra fingerpicking, ed esibendosi nei più importanti teatri italiani.

Leggi anche:  Selvaggia Lucarelli solleva un altro caso: Alberto Ferrarini

L’avventura come autore per ragazzi ha inizio nel 2017 con la pubblicazione per Edizioni Curci del libro Il Re del Blues, dedicato all’affascinante e misteriosa vita del bluesman Robert Johnson. L’anno successivo escono i libri La notte in cui inventarono il rock, incentrato sulla vita del noto chitarrista Jimi Hendrix, e Una classica serata jazz, un dialogo immaginario tra Fryderyk Chopin e Michel Petrucciani per un confronto tra musica classica e jazz. Nel 2020 pubblica L’ultimo viaggio di Billie, un viaggio appassionato negli abissi più profondi del blues, per raccontare la storia di una delle più grandi cantanti jazz di tutti i tempi: Billie Holiday.
Per Curci firma anche Filastrocche per sentirsi grandi, un romanzo di formazione che comprende 9 filastrocche in musica, ascoltabili durante la lettura attraverso i QR code nascosti fra le pagine. Il testo contiene anche due brani, Il sole nasce per tutti e Filastrocca alla rovescia che vedono la partecipazione del trombettista Paolo Fresu. Nel 2021 esce, sempre per Curci Come una stella, libro ispirato alla vita di Lady Gaga, in cui tratta il tema del bullismo. Per “le ruzzole” pubblica i volumi per ragazzi Il polpo Pippo Il ladro di Colli. Nel 2022 pubblica Paolino, libro illustrato dedicato Paolo Fresu e nel 2023 Schiavi per la musicaLe stelle si stanno spegnendo Leggende della musica.

Reno porta il suo lavoro in giro per spettacoli e laboratori rivolti a un pubblico di ogni età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *