Zelensky è atterrato a Roma. Incontrerà Mattarella, Meloni e Papa Francesco

Zelensky è atterrato a Roma. Incontrerà Mattarella, Meloni e Papa Francesco

Zelensky è atterrato a Roma. Incontrerà Mattarella, Meloni e Papa Francesco. prevista una conferenza stampa a Palazzo Chigi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato da poco all’aeroporto di Ciampino a Roma da un aereo con la scritta “Repubblica italiana”. Ad accoglierlo è stato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani e un lungo corteo di auto blindate e di forze di sicurezza e intelligence. Ha detto Tajani: “L’Italia dà il benvenuto al presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Rinnoviamo il nostro impegno al fianco del popolo ucraino, a difesa della libertà e della democrazia”. Poi ha aggiunto. “Abbiamo ribadito a Zelensky un sostegno totale, a 360 gradi” e “da tutti i punti di vista”. “Lavoriamo per la pace e sosteniamo tutte le iniziative a favore della pace. Pero’ sia chiaro: pace significa pace con giustizia, quindi indipendenza totale dell’Ucraina”.

Il programma della giornata, prevede incontri con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con il primo ministro Giorgia Meloni e Papa Francesco. “Una visita importante per la vittoria dell’Ucraina”, con queste parole il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato la sua visita in Italia.

Leggi anche: Milano, è un americano l’uomo che ha aggredito una donna in casa

L’incontro al Quirinale tra il Presidente Mattarella e il presidente Zelensky si terrà tra le 11:30 e le 12. Seguirà l’incontro con Giorgia Meloni, che dovrebbero pranzare insieme e poi rilasciare delle dichiarazioni congiunte alla stampa, attese dopo le 14, e che dovrebbero essere trasmesse in diretta anche dalla Cnn.

Dopo l’incontro con il Capo dello Stato, Zelensky ha scritto su Telegram: “A Roma ho incontrato il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Sono grato per la posizione coerente sul sostegno all’Ucraina. Apprezziamo l’assistenza importante militare che dà al nostro Paese la capacità di resistere all’aggressione russa. La chiave del nostro successo sul campo di battaglia è la ricezione tempestiva dell’assistenza necessaria. L’Italia era ed è dalla parte giusta, dalla parte della verità in questa guerra. Ci stiamo muovendo nella direzione della vittoria. La vittoria significa la pace per il nostro Stato”.

Nel pomeriggio, invece, è invece previsto l’incontro con Papa Francesco.

Articolo in aggiornamento

Fonte immagine: https://twitter.com/search?q=%23Zelensky&src=trend_click&vertical=trends

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto