“X Factor 2022”: il ritorno di Cattelan e l’eliminato della puntata
Gli artisti hanno presentato i loro inediti
Primo traguardo importante per i cantanti di X Factor 2022. Nella puntata di ieri sera, quarto Live di stagione dello show di Sky prodotto da Fremantle, i ragazzi hanno presentato al pubblico il loro inedito, l’esordio ufficiale nel mercato discografico.
Tutti e 8 sono saliti sul palco, introdotti da Francesca Michielin, per proporre il brano originale che li rappresenta di più e mostra al meglio la propria passione e il proprio talento.
I brani sono già disponibili nell’album X FACTOR MIXTAPE 2022, Sony Music Italy, pubblicato nel corso della notte. Serata dolceamara per Lucrezia, del roster di Ambra: dopo la presentazione del proprio brano originale, è stata la meno votata e ha dovuto abbandonare #XF2022.
A stemperare la tensione, l’ospite della serata, Giorgia che ha cantato il suo nuovo singolo “Normale”.
Grande sorpresa, inoltre, per il ritorno sul palco di X Factor di Alessandro Cattelan, che dopo diverse incursioni nei ruoli più improbabili è stato introdotto ufficialmente da Francesca per presentare il suo one man show teatrale “Salutava sempre”, in partenza la prossima settimana.
Gli otto artisti ancora in gara sono saliti sul palco, uno dopo l’altro, per presentare il proprio brano, il voto è stato aperto per tutte le esibizioni, poi chiuso e quindi riaperto per un “televoto flash” da sommare al precedente.
E così si sono esibiti, nell’ordine: Beatrice Quinta, in squadra con Dargen, che ha riproposto “Se$$o”, brano – sentito già alle Audition – super pop e coraggioso (scritto da lei insieme a Andrea DB Debernardi e Giulio Nenna, gli stessi artefici della sua produzione), che parla del piacere in una relazione, su un beat che porta con sé tutta la carica erotica della cantautrice.
Quindi è stato il turno dei Tropea, seguiti da Ambra, che hanno presentato “Cringe inferno”, brano psichedelico e urlato, sfogo nei confronti del mondo feroce in cui viviamo, che porta proprio la loro firma nella scrittura e di Simon Says! nella produzione.
Poi LINDA, dalla squadra di Fedez, con “Fiori sui balconi”, scritto dai Bnkr44 e Iacopo Sinigaglia e prodotto da BRAIL e JxN, canzone che come un pugno nello stomaco mette di fronte alla realtà che ogni sofferenza porta con sé.
I SANTI FRANCESI, che hanno cantato “Non è così male”, pezzo che vive attorno a un tappeto sonoro synthwave, scritto dagli stessi Santi Francesi e prodotto dal duo insieme a Katoo.
E ancora: Lucrezia, nel roster di Ambra, che ha scelto “MOLECOLE”, il brano (scritto da lei e prodotto da Simon Says! ed Emil Yardo) con cui si era fatta conoscere già alle Audition.
OMINI, band di Fedez, con il loro rock sulle note di “MATTO”, firmata da Andrea Appino degli Zen Circus insieme a Fabrizio Pagni e prodotto da BRAIL e Gianmarco Manilardi; Joėlle, con il suo delicatissimo brano dal titolo “Sopravvissuti”.
Chiusura con il pop catchy dei Disco Club Paradiso, guidati da Dargen, che hanno lavorato sulla loro allegra e fresca “DCP”, già eseguita alle Audition dove già aveva mostrato tutta la sua carica di positività.
La classifica del primo voto, annunciata da Francesca, recitava così podio con SANTI FRANCESI, Beatrice Quinta e LINDA, seguiti da Disco Club Paradiso, OMINI, Lucrezia, Tropea e a chiudere Joėlle.
Leggi anche: “X Factor”: le anticipazioni della puntata di giovedì 17 novembre
Quindi il televoto flash con la somma delle due sessioni di voto, e la situazione si è modificata: al termine i due meno votati sono risultati Tropea, al ballottaggio per la terza volta, e Lucrezia, per uno scontro tutto interno alla squadra di Ambra.
Allo scontro finale, malus per la giovane cantautrice in quanto meno votata tra i due dal pubblico, e i giudici hanno deciso di confermare il verdetto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.