Voglia di vacanza? Il Ministero della Salute apre a sei mete extra UE

Voglia di vacanza Il Ministero della Salute apre a sei mete extra UE

Voglia di vacanza? Il Ministero della Salute apre a sei mete extra UE, ma imponendo una serie di controlli sia in uscita che in entrata

L’epidemia di Coronavirus ha letteralmente annullato qualsiasi forma di intrattenimento e anche le tanto amate vacanze hanno subito un drastico arresto. Se nel corso dell’estate gli italiano hanno goduto di qualche settimana di ferie, o hanno sicuramente fatto, nella maggior parte dei casi, in Italia, mentre penalizzate sono state le mete turistiche fuori dall0Unione Europea.

Grazie alla massiccia campagna vaccinale, che si sta compiendo in Italia e in molti paesi del mondo, si sta lentamente tornando alla normalità, ma i viaggi all’estero, soprattutto nelle mete al di fuori dell’UE erano ancora considerate pericolose. Ieri, il ministro Roberto Speranza ha firmato una ordinanza in cui istituisce corridoi turistici Covid-free per raggiungere mete che si trovano fuori dall’Unione Europea.

Leggi anche: MOTTARONE, A OTTOBRE SARÀ RIMOSSA LA CABINA, MENTRE SPUNTA UN NUOVO TESTIMONE

Si tratta di sei itinerari istituiti in via sperimentale verso sei mete precise: Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto limitatamente alle aree di Sharm El Sheikh e Marsa Alam. Per raggiungere queste mete bisogna seguire precisi protocolli di sicurezza.

In sostanza, per raggiungere una di queste mete bisogna essere in possesso del Green pass o di una certificazione equivalente. Inoltre, bisogna presentare all’imbarco anche gli esiti di un tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti. Se il viaggio dura 7 o più giorni bisogna sottoporsi a un nuovo tampone nella località turistica.

Quando si rientra in Italia, se al momento dell’imbarco si è presentato il certificato con esito negativo di un tampone eseguito nelle 48 ore precedenti si è esentati dall’obbligo di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario. Altrimenti si procede come già stabilito nelle ordinanze precedenti.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/albero’>Albero foto creata da lifeforstock – it.freepik.com</a>

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto