Vertice Nato, Biden avverte Putin: “risponderemo alle armi chimiche”
Vertice Nato, Biden avverte Putin: “risponderemo alle armi chimiche”. La Nato compatta negli aiuti all’Ucraina, ma niente sanzioni sul gas
Si è svolto ieri, 24 marzo, a Bruxelles, il vertice della Nato per affrontare le questioni relative alla guerra tra Russia e Ucraina. Il presidente Usa Joe Biden è stato molto chiaro e, in risposta alla denuncia di Zelensky dell’uso di armi al fosforo nel Donbass da parte della Russia, ha lanciato un avvertimento a Putin: “Risponderemo all’uso di armi chimiche da parte di Mosca, la Nato risponderà”.
Importanti decisioni sono state prese anche sul fronte energetico. Biden e la presidente della Commissione Ue Von der Leyen hanno raggiunto un accordo per la fornitura di più gas naturale liquefatto all’Unione, in modo da ridurre la sua dipendenza da Mosca. Così l’Ue conta di affrancarsi dalla Russia entro il 2027.
“Interverremo in caso di impiego da parte della Russia di armi chimiche”: al vertice della @NATO di #Bruxelles, il presidente degli #StatiUniti @JoeBiden traccia la linea rossa e chiede l’esclusione di #Mosca dal #G20 pic.twitter.com/EtGWSQU7eB
— Tg2 (@tg2rai) March 25, 2022
Nessuna sanzione sarà applicata a gas e petrolio, poiché «si rischia la recessione in Europa», ha detto il cancelliere Scholz.
La Nato è compatta nell’aiutare l’Ucraina, infatti il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, al termine del summit straordinario dell’Alleanza Atlantica, ha detto: “Putin non pensava che avremmo avuto tale coesione tra alleati, la Nato è più unita che mai”. E ha aggiunto: “Gli alleati oggi hanno deciso di fornire più assistenza all’Ucraina, anche dal punto di vista militare. Tra questi si contano armi anti carro, difese anti missili e droni, che si sono dimostrati molto efficaci. Gli alleati poi assisteranno l’Ucraina con aiuti finanziari e umanitari”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.