Variante Omicron BA.2 più aggressiva della precedente. Presenterebbe caratteristiche simili alla variante Delta
Secondo uno studio giapponese la nuova variante di Omicron 2, denominata BA.2, sarebbe più aggressiva delle precedenti e in grado di far insorgere forme gravi della malattia.
Secondo lo studio, le caratteristiche di questa variante la avvicinano molto ai ceppi già in circolazione, come quelli della variante Delta. Ciò renderebbe il virus più aggressivo per l’organismo umano. Dai primi dati, inoltre, la variante Omicron BA.2 riuscirebbe a evadere la protezione immunitaria data dai vaccini più facilmente, e ad essere anche più resistente ad alcune terapie contro il Covid a base di anticorpi monoclonali.
Leggi anche: CARLO D’INGHILTERRA SOTTO INCHIESTA PER COMPRAVENDITA DI ONORIFICENZE
Tuttavia, si tratta di una fase preliminare della ricerca, la quale comunque evidenzia che “la protezione vaccinale contro BA.2 risale nei soggetti immunizzati con terza dose: il pericolo di sviluppare una malattia a seguito dell’infezione scende del 74%”.
A tal proposito Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell’Ema, ha detto: “i vaccini sembrano proteggere da Omicron 2”, tuttavia dice Cavaleri che i dati sono ancora incompleti e si attendono “nuove evidenze”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.