Vaccino Pfizer, l’Ema sta valutando la terza dose per tutti. Sono in corso studi anche per la seconda dose di Janssen
Marco Cavaleri, responsabile della strategia dell’Ema (Agenzia europea per i medicinali) ha avanzato l’ipotesi di una terza dose di vaccino Pfizer: “L’Ema sta valutando l’uso di una terza dose del vaccino Pfizer per persone di almeno 16 anni da somministrare sei mesi dopo la seconda. I dati presentati finora dimostrano che c’è una risposta immunitaria molto buona dopo la terza“.
Mentre sulla somministrazione della seconda dose a due mesi del vaccino Janssen, prodotto da Johnson & Johnson, Cavaleri ha dichiarato: “Vedremo tutti questi dati e altri studi in corso per capire se raccomandare o meno la seconda dose del vaccino prodotto da Janssen, ma dobbiamo ancora aspettare per capire quando il pacchetto di dati sarà a nostra disposizione“.
Leggi anche: TRATTATIVA STATO-MAFIA, ASSOLTI IN APPELLO DELL’UTRI E GLI EX UFFICIALI DELL’ARMA
Per gli inizi di ottobre avremo una risposta definitiva, mentre in America la somministrazione della terza dose è stata autorizzata per la popolazione al di sopra dei 65 anni.
In Italia la notizia ha aperto subito il dibattito e il virologo Andrea Crisanti è intervenuto, affermando che «la terza dose di vaccino andrebbe fatta sei mesi dopo la seconda se si vuole avere un livello di protezione che blocchi la trasmissione», mentre il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ha dichiarato: «È verosimile che ci sarà la terza dose per tutti, ma i tempi ce li dirà la scienza. Il campanello d’allarme sulla riduzione dell’immunità arriverà dai dati del monitoraggio».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.