Vaccini terza dose, Figliuolo: “la macchina organizzativa è pronta”. Il commissario straordinario ha informato sulle prossime fasi della vaccinazione
Sono partite le somministrazioni della terza dose di vaccino contro il Covid-19. Si tratta di una dose aggiuntiva destinata alle categorie fragili, le più esposte ai rischi derivanti da una infezione da Covid-19, ma è stata prevista anche una dose booster, da somministrare dopo sei mesi dalla seconda dose.
Ha detto il commissario straordinario, il generale Francesco Paolo Figliuolo: «La macchina organizzativa è pronta, dopo i “fragili” procederemo con le altre categorie» e ha aggiunto che «poi andremo avanti per chi ha più di 80 anni, gli ospiti delle Rsa e i sanitari in modo da meglio preservare chi più ne ha bisogno».
Leggi anche: MARIANO CANNIO HA CONFESSATO: «MI SONO SPORTO E HO LASCIATO CADERE SAMUELE»
La nuova fase della campagna vaccinale è stata accompagnata da qualche polemica sui ritardi di consegna delle dosi di vaccino, ma il generale Figliuolo ha assicurato che «Abbiamo più di 11 milioni di dosi quello delle scorte non è e non potrà più essere un problema», mentre sulla tabella di marcia delle somministrazioni ha detto: «i risultati saranno migliori delle previsioni. Sono soddisfatto perché abbiamo già 41 milioni di immunizzati, pari a circa il 76% degli over 12. È un bel risultato, e abbiamo visto anche un incremento delle prenotazioni. Se continua il trend dell’ultima settimana, a metà ottobre potremmo vedere l’82% di persone completamente vaccinate e una percentuale superiore di prime somministrazioni».
Inoltre, questa mattina sempre Figliuolo ha dichiarato che «i vaccini delle terze dosi, così come stabilito dalla comunità scientifica, prevedono l’utilizzo Mrna. Quindi Moderna o Pfizer, ovviamente con le prescrizioni per ciascun vaccino».
Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/sanitario’>Sanitario foto creata da freepik – it.freepik.com</a>
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.