Vaccini, il ministro Speranza: “Aspetto l’ok di Ema per la fascia 12 – 15 anni”
Si aspettano le autorizzazioni delle ultime fasce d’età
Pian piano la campagna vaccinale va avanti e si sta ampliando a tutte le fasce d’età. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza ha detto nelle ultime ore di essere pronto a dare l’ok per le fasce 12 – 15.
“Nella fase che arriva abbiamo circa 20 milioni di dosi che saranno a disposizione del nostro Paese per giugno e questo ci può consentire senz’altro di estendere le vaccinazioni ad altre generazioni. Il nostro auspicio, e anche le informazioni di cui siamo in possesso, ci portano a ritenere che il 28 maggio Ema possa dare l’ok a Pfizer anche per la fascia 12-15 anni”.
C’è quindi ottimismo per le fasce d’età più giovani per cui ancora si hanno poche informazioni e per cui ancora non è iniziata una vera e propria campagna.
“Sarebbe un fatto molto importante – ha proseguito Speranza – che ci consentirebbe, così come già è avvenuto negli Stati Uniti d’America, di allargare ad altre fasce di età la nostra campagna di vaccinazione. Ci sono tra l’altro studi in corso anche per fasce generazionali ancora più giovani”.
Leggi anche: Vaccini, Brusaferro: “Molto probabile la terza dose”
La vaccinazione, inutile nasconderlo, sarebbe fondamentale anche per la ripresa e la ripartenza dell’anno scolastico.
Il responso di Ema, come ha spiegato arriverà a prime mese e sarebbe un ulteriore passo in avanti per raggiungere la fatidica immunità di gregge.
Intanto in queste settimane, nelle varie ragioni sono anche iniziate le somministrazioni agli over 40.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.