Vaccini contro le varianti Omicron. Il parere di Palù, presidente di Aifa, che ha sottolineato l’importanza della ricerca
Da settimane si parla di quarta dose. Per ora è stata somministrata solo agli ultra 80enni e alle persone fragili, ma a settembre è possibile che essa venga somministrata a tutta la popolazione. Se dovesse essere così, però, potremmo avere a disposizione vaccini efficaci contro le varianti o polivalenti.
A parlarne è stato il presidente dell’Aifa, Giorgio Palù, che come riportato da Tgcom24 ha detto: “Dobbiamo avere fiducia nei vaccini attuali contro il Covid, che proteggono ancora molto bene verso la malattia grave, e sperare nella ricerca affinché produca per l’autunno dosi aggiornate e farmaci sempre più efficaci”.
Leggi anche: ELON MUSK SCRIVE SU TWITTER: “FARÒ IL POSSIBILE PER RESTARE VIVO”
Poi ha sottolineato che “l’Ema ha ricordato che per l’intera popolazione bisogna puntare su vaccini aggiornati alle varianti e sottovarianti circolanti, oltre a cercare nel lungo periodo un vaccino polivalente contro tutti i coronavirus. Quando i primi saranno approvati, verranno valutati probabilmente a settembre, si potranno fare”.
“Il Sars Cov-2 resterà con noi a lungo” ha aggiunto Palù. Per chi parla di immunità di gregge, Palù dice: “Le reinfezioni sono l’ennesima prova che non ha senso parlare d’immunità di gregge. Il Sars-Cov-2 resterà con noi a lungo con un andamento stagionale, per cui a ottobre tornerà forte”.
Online il 10° report con i risultati del monitoraggio sugli #antivirali attualmente disponibili per il trattamento del #COVID19.
? I dati aggiornati sul sito #AIFA
➡️ https://t.co/Veq45zzrgv pic.twitter.com/h3WchZZLCR— AIFA (@Aifa_ufficiale) May 6, 2022
“Non possiamo escludere – ha concluso il presidente dell’Aifa – che Omicron muti in una variante molto diversa e più patogena, ma sarebbe un processo contrario al destino evolutivo del virus che finora ha perso virulenza non infettando più i polmoni”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.