Vaccini anti-Covid per i profughi ucraini, la disposizione del Ministero

Vaccini anti-Covid per i profughi ucraini, la disposizione del Ministero

Vaccini anti-Covid per i profughi ucraini, la disposizione del Ministero della Salute in una circolare inviata alle Regioni

Secondo quanto riportato dall’Ansa e da diverse agenzie di stampa, il ministero della Salute ha allertato le Regioni perché predispongano risorse per garantire tamponi e vaccini anti-Covid ai rifugiati dell’Ucraina.

In una circolare diffusa dal ministero e riportata da Ansa, si legge: “In relazione alla crisi in corso e in previsione dei conseguenti fenomeni migratori verso il nostro Paese, si prega di voler allertare le Aziende Sanitarie Locali ai fini della individuazione e predisposizione di risorse necessarie all’esecuzione di test diagnostici-tamponi oro/rinofaringei antigenici e molecolari per infezione da SarsCoV2 ed alla somministrazione di vaccini anti-Covid e altre vaccinazioni di routine per tale popolazione a rischio”.

Leggi anche: COVID IN ITALIA, ECCO L’ATTUALE SITUAZIONE NEL NOSTRO PAESE

Le Asl “dovranno, inoltre, assicurare le necessarie attività di sorveglianza, prevenzione e profilassi vaccinale anche in relazione alle altre malattie infettive”.

La circolare prevede che per i cittadini che provengono dall’Ucraina, “indipendentemente dalla cittadinanza, privi di digital Passenger Locator Form o di certificazione verde Covid-19, le ASL territorialmente competenti provvederanno all’esecuzione dei test diagnostici nelle 48 ore dall’ingresso, laddove non avvenuta al momento dell’entrata nei confini Nazionali”.

Inoltre, per i contatti di positivi vanno applicate le regole vigenti. Il vaccino è messo a disposizione a tutte le persone a partire dai 5 anni di età che “dichiarano di non essere vaccinati o non sono in possesso di documentazione attestante la vaccinazione, comprensiva della dose di richiamo (booster) per i soggetti a partire dai 12 anni di età”.

Fonte immagine: https://twitter.com/masterx_iulm/status/1499393169007341576/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto