Vaccinazione, arriva l’esenzione per determinate categorie di persone affette da patologie specifiche. Nessun ostacolo per chi è in gravidanza
Con una circolare, il Ministero della Salute ha reso nota la possibilità di esenzione dalla vaccinazione da Covid-19 per determinate categorie di persone affette da specifiche patologie. A riportare il contenuto della circolare è Il Fatto quotidiano, che evidenzia l’esenzione arriva: “per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea”.
Leggi anche: BRUSAFERRO: “SÌ ALLA TERZA DOSE DI VACCINO PER I PIÙ FRAGILI”
I medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale sono le uniche persone in grado di poter rilasciare l’esenzione. Come il green Pass, anche questa certificazione è gratuita, ma è richiesta l’archiviazione della documentazione, sia digitale che cartacea, clinica relativa al soggetto. Le modalità di inserimento e rilascio saranno definite dalle singole Regioni di appartenenza.
Il ministero, secondo quanto riportato sempre da Il Fatto Quotidiano, chiarisce che la vaccinazione non desta alcuna preoccupazione in gravidanza, ma “qualora dopo valutazione medica si opti per rimandare la vaccinazione alla donna in gravidanza potrà essere rilasciato un certificato di esenzione temporanea alla vaccinazione”, precisa il Ministero, sottolineando che anche “l’allattamento non è una controindicazione alla vaccinazione anti-SarsCoV2″.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.