Incidente diplomatico ad Ankara
Si è dovuta sedere di fronte a loro e fronte a un altro divano su cui c’era il Ministro degli Esteri turco che per protocollo non siede mai sulla sedia ma lontano da Erdogan.
Come spiega il Post: “l’articolo 15 comma 6 che il presidente del Consiglio Europeo, cioè Michel, «assicura la rappresentanza esterna dell’Unione per le materie relative alla politica estera e di sicurezza comune»: cioè i due temi di cui Michel e Von der Leyen hanno discusso con Erdoğan”
Ovvero il Presidente del Consiglio Europeo precede il presidente della Commissione: non per questo però la Von Der Leyen deve essere trattata come se la sua carica fosse inferiore rispetto a quella di Michel.
Per molti, quello successo lunedì non è un semplice incidente diplomatico ma è una situazione che rispecchia un sessismo diffuso e che si manifesta nei confronti delle donne leader.
Di recente il Governo Turco ha annunciato il ritiro dalla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica dato e fattore emblematico.
Per altri quello che si è verificato è solo l’ennesimo sintomo di una diffusa mancanza di rispetto nei confronti delle autorità europee, prive di credibilità e vero potere decisionale.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.