Ursula Von der Leyen e l’incidente diplomatico che fa discutere

Ha fatto il giro del mondo la foto dell’incidente diplomatico avvenuto nella giornata di lunedì ad Ankara. Nel corso di un incontri ufficiale tra Unione Europea e Governo Turco la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen è rimasta senza un posto dove sedersi.
Le uniche due sedie disponibile erano infatti occupate dal Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel e dal Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan.
L’incidente ha fatto il giro del mondo, questo per il solito scarso riguardo da parte dei capi delle istituzioni europee e per una sorta di latente sessismo nei confronti delle leader donne.
Non si è trattato di un equivoco ma di una vera e propria dimenticanza: anche perché un incontro del genere, solitamente e secondo il protocollo, viene studiato nei minimi particolari: “La presidente della Commissione è rimasta chiaramente sorpresa, e lo si può vedere anche dal video“, ha detto il portavoce di von der Leyen, Eric Mamer.
La presidente, alla fine, si è dovuta accomodare su un divano e come hanno spiegato alcune fonti al “Wall Street Journal” non era entrata prima nella stanza dell’incontro altrimenti avrebbe subito chiesto una sistemazione adeguata.

Si è dovuta sedere di fronte a loro e fronte a un altro divano su cui c’era il Ministro degli Esteri turco che per protocollo non siede mai sulla sedia ma lontano da Erdogan.

Come spiega il Post: “l’articolo 15 comma 6 che il presidente del Consiglio Europeo, cioè Michel, «assicura la rappresentanza esterna dell’Unione per le materie relative alla politica estera e di sicurezza comune»: cioè i due temi di cui Michel e Von der Leyen hanno discusso con Erdoğan”

Ovvero il Presidente del Consiglio Europeo precede il presidente della Commissione: non per questo però la Von Der Leyen deve essere trattata come se la sua carica fosse inferiore rispetto a quella di Michel.

Per molti, quello successo lunedì non è un semplice incidente diplomatico ma è una situazione che rispecchia un sessismo diffuso e che si manifesta nei confronti delle donne leader.

Di recente il Governo Turco ha annunciato il ritiro dalla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica dato e fattore emblematico.

Per altri quello che si è verificato è solo l’ennesimo sintomo di una diffusa mancanza di rispetto nei confronti delle autorità europee, prive di credibilità e vero potere decisionale.

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto