Ucraina, 100 civili evacuati dall’acciaieria. Zelensky: “L’Ucraina sarà libera”
Ucraina, 100 civili evacuati dall’acciaieria. Zelensky: “L’Ucraina sarà libera”. Lavrov interviene a Zona Bianca
Dopo oltre due mesi di guerra in Ucraina, esattamente 67 giorni, Kiev continua a resistere, nonostante i continui attacchi della Russia. Il presidente Zelensky nel suo ultimo messaggio ha detto: “L’Ucraina sarà libera e tornerà a sventolare la bandiera gialloblu su tutte le città”.
Tuttavia, ciò che preoccupa è la possibilità che Putin possa dichiarare la “guerra totale”. L’annuncio potrebbe avvenire il 9 maggio, data simbolo per la Russia, in cui si tiene la parata del Giorno della Vittoria sui nazisti. Intanto, nella giornata di ieri, sono iniziate le operazioni di evacuazione dei civili dall’acciaieria Azovstal di Mariupol. Sempre Zelensky ha dichiarato che “100 in salvo”. La notizia è stata confermata anche da Mosca.
Leggi anche: UCRAINA, 100 CIVILI EVACUATI DALL’ACCIAIERIA. ZELENSKY: “L’UCRAINA SARÀ LIBERA”
Preoccupazione in tutto il mondo c’è per la possibilità di un terzo conflitto mondiale esteso. Tuttavia, in una esclusiva intervista a “Zona Bianca”, il ministro degli esteri russo Lavrov ha detto: “La Russia non ha mai fermato gli sforzi per evitare una Guerra Mondiale”.
È apparso il primo filmato dell’operazione di salvataggio di oggi a #Mariupol. Il video mostra i militari #ucraini che aiutano le persone a uscire dalla fabbrica distrutta. All’operazione di salvataggio hanno partecipato anche la Croce Rossa e ONU pic.twitter.com/2SjF6v7KMm
— Gianluca (@Gianl1974) May 1, 2022
Invece, sulla possibilità della “guerra totale” Lavrov ha detto: “I nostri militari non pianificano le azioni in base a una data. I ritmi dipendono dalle necessità di minimizzare i rischi per la popolazione civile e per i militari russi”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.