«Uccisa due volte – Il caso Pomarelli», lo speciale arriva sul canale 119 di Sky

«Uccisa due volte - Il caso Pomarelli», lo speciale arriva su Sky

«Uccisa due volte – Il caso Pomarelli», lo speciale sull’omicidio di Elisa arriva sul canale 119 di Sky, in prima tv da oggi 28 giugno

Elisa Pomarelli fu assassinata a Piacenza il 24 agosto 2019 da Massimo Sebastiani, 45 anni. Elisa aveva rifiutato di intrattenere una relazione con l’uomo, ma nonostante lei gli avesse detto di essere lesbica, lui non è riuscito a farsene una ragione. Dopo una fuga di alcuni giorni nelle colline piacentine, Sebastiani confessò il delitto per cui fu condannato a 20 anni di carcere.

La sentenza scatenò l’indignazione di molte associazioni impegnate contro la violenza di genere. A protestare furono il centro Città delle donne/Telefono Rosa di Piacenza, che si costituì parte civile, Non una di meno, fino all’organizzazione internazionale Eurocentralasian Lesbian* Community (EL*C).

Il caso oggi viene raccontato in uno speciale che da questa sera, 28 giugno, verrà trasmesso alle 22.55, in prima tv, su Crime+Investigation, canale 119 di Sky, mettendo in evidenza le difficoltà del nostro sistema giudiziario e mediatico nel proteggere e tutelare le persone LGBTQ+.

Leggi anche: POS OBBLIGATORIO DAL 30 GIUGNO, SANZIONI PER CHI NON È IN REGOLA

Al centro della questione vi è il mancato riconoscimento del femminicidio, su cui Ilaria Todde, esperta giuridica di EL*C al Corriere della Sera aveva detto: «In casi simili all’omicidio Pomarelli, in cui l’accusato è il marito o il compagno della vittima, il rito abbreviato è escluso completamente. Eppure il femminicidio non è l’omicidio della moglie o della compagna in quanto tale, ma l’omicidio di una donna in quanto donna, e questo deve includere le donne lesbiche ammazzate perché “non disponibili” alle attenzioni di un uomo». E aggiunge: «Il fatto che l’ordinamento italiano compia questa differenziazione è esemplificativo di due cose: una comprensione parziale del fenomeno del femminicidio e l’invisibilità delle lesbiche quando si scrivono le leggi».

Fonte immagine:https://twitter.com/Marco_dreams/status/1412145578419671042/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto