Twindemia, che cos’è e che possibilità c’è che si verifichi in Italia
Twindemia, che cos’è e che possibilità c’è che si verifichi in Italia. A dirlo è Christian Wiedermann dell’Ist. di Medicina Generale di Bolzano
Negli anni precedenti, grazie all’uso delle mascherine, non si è praticamente diffuso il virus dell’influenza comune. Quest’anno, dunque, rischiamo la doppia circolazione di Covid e influenza stagionale. La Twindemia, epidemia gemellare, è quindi un rischio concreto.
Christian Wiedermann dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano ha detto: “In autunno e inverno in Alto Adige potremmo riscontrare più infezioni simultanee causate da diversi virus respiratori. Spesso una doppia infezione comporta un decorso più grave della malattia e anche un incremento della mortalità”.
Leggi anche: AUMENTO DELL’INCIDENZA DEI CASI COVID, COSA HA DETTO GIANNI REZZA
Sempre Wiedermann ha spiegato che “In Inghilterra sono state rilevate doppie infezioni virali in circa l’8% dei pazienti che hanno contratto il Covid. In casi di questo tipo il rischio di dover ventilare meccanicamente i pazienti raddoppia”.
La bassissima diffusione del virus dell’influenza negli anni precedenti, potrebbe aver indebolito lo scudo immunitario degli altoatesini e quindi ora manifestarsi con un decorso più grave.
“Di conseguenza una parte aggiuntiva della nostra protezione immunitaria è andata persa. Pertanto consiglio vivamente la vaccinazione antinfluenzale in questo autunno. La vaccinazione protegge anche dalla variante ‘australiana’ dell’influenza”, ha concluso Wiedermann.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.