Oggi la cerimonia
È il giorno di Donald Trump. Riparte infatti oggi, 20 gennaio, il corso politico del magnate rieletto a novembre per la seconda volta come Presidente degli Stati uniti. Trump è il successore di Joe Biden.
Sarà presente e sarà l’unica donna, la premier italiana Giorgia Meloni, già, come spiega Ansa, atterrata a Washington: tra poche ore assisterà all’insediamento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti.
La cerimonia avverrà alla presenza di 600 ospiti, questa è la capienza dei posti a sedere del cuore del Capitol.
Qui Donald Trump giurerà oggi come 47esimmo presidente Usa dopo il trasferimento della cerimonia all’interno per il gelo artico. Saranno presenti i familiari di Trump e Vance, i giudici della Corte suprema, gli ex presidenti (Bush, Clinton, Obama con le rispettive mogli a parte Michelle), i capi delle commissioni di Camera e Senato oltre alla leadership del Congresso.
Tra i premier stranieri, Meloni che è anche l’unico capo di stato di un governo europeo, poi il presidente argentino Javier Milei, il vicepresidente cinese Han Zheng.
Nell’ultimo comizio, pre insediamento Trump non si è risparmiato.
“Abbiamo vinto. Sono contento di essere tornato. Ci riprenderemo il Paese. Faremo di nuovo grande l’America. Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza di voi. Grazie. Mi batterò per voi ogni singolo giorno”.
Poi: “Ereditiamo un disastro a livello nazionale e all’estero. A partire da domani agirò velocemente per affrontare, dobbiamo incanalare il Paese sulla strada giusta. L’invasione del confine finirà domani. Domani a mezzogiorno, si chiuderanno quattro anni di declino americano, e si aprirà un nuovo giorno per l’America” fatto di “prosperità, dignità e orgoglio”.