Tornare a viaggiare in Europa? Sì con il passaporto vaccinale

La Commissione europea ha presentato il progetto

La Commission Europea, nelle ultime ore, ha presentato il la proposta di creare un Certificato Digitale Verde ovvero una sorta di passaporto vaccinale per consentire ai cittadini dell’Unione di tornare a viaggiare evitando divisioni e blocchi.

La proposta è in fase di sviluppo e non è ancora stata approvata ma si vuole fare in modo che si in vigore in vista dell‘estate 2021.

Con il certificato si dovrebbe poter viaggiare se si è stati vaccinati (con vaccini approvati dall’UE o con altri riconosciuti dai singoli membri), se si ha un tampone negativo o quando si è guariti dal Covid (da dimostrare con test sierologico).

Ci saranno poi i dati personali e i dati che certificheranno i vari test che dovranno così essere controllati (tramite apposito qr code) per verificare la veridicità del tutto.

Dovrebbe essere valido in tutti gli stati e secondo le prime indiscrezioni sarà disponibile da giugno, in forma gratuita e sia cartacea che digitale.

Leggi anche: Sardegna, la decisione di Solinas: vietato l’ingresso ai non residenti

Ai singoli stati spetterà comunque la possibilità di approvare o meno altre restrizioni. La misura avrà carattere temporale e durerà fino a quando l’Organizzazione mondiale della sanità decreterà la fine della pandemia.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto