
La malattia l’è stata diagnosticata nel 2022
Monica Seles, ex leggenda del tennis, vincitrice di nove titoli dello Slam e membro della Tennis Hall of Fame ha spiegato di convivere dal 2022 con una malattia. In quell’anno l’è stata diagonisticata la miastenia gravis, una patologia neurologica autoimmune che provoca debolezza nei muscoli volontari.
«Giocando con bambini o familiari, mi capitava di perdere la palla. Pensavo: “Ne vedo due” – ha raccontato alla vigilia degli US Open – Questi sono sintomi che non puoi ignorare. Per me è stato l’inizio di questo percorso. Anche solo asciugarmi i capelli era diventato difficilissimo».
La sua condizione è definita dal National Institute of Neurological Disorders and Stroke come una malattia neuromuscolare cronica. Oltre alla vista doppia, l’ex campionessa aveva notato una forte debolezza nelle braccia e nelle gambe:.
«La diagnosi di miastenia gravis è un altro reset. Ma, come dico sempre ai ragazzi che seguo: bisogna adattarsi, la palla rimbalza e bisogna reagire. È quello che sto facendo ora».