Superbonus 110%, in arrivo una nuova modifica che potrebbe far allungare i termini per accedere al Superbonus
Ormai è chiaro che nelle intenzioni del Governo c’è la modifica al Bonus 110% per la ristrutturazione delle abitazioni e per l’adeguamento energetico. Infatti, con il decreto Aiuti quater il nuovo governo ha rimodulato la detrazione sul superbonus che dal 2023 scenderà dal 110 al 90%.
Tuttavia, nelle ultime ore si sta affacciando l’ipotesi di ulteriori modifiche. Una di queste riguarderebbe – dice today.it “la probabile dilazione dei termini per la presentazione delle Cilas che permetterebbe, a chi presenta la comunicazione di inizio lavori nei tempi stabili, di accedere all’aliquota del 110% anche nel 2023”.
Forza Italia è tra i partiti pronti a presentare un pacchetto di modifiche. Licia Ronzulli, presidente dei senatori di FI, sul superbonus dice: “Siamo d’accordo nel portarlo al 90%, ma non lo si può fare dalla sera alla mattina, lasciando nel guado le imprese e i cittadini che si erano affidati e fidati dello Stato. Per questo, Forza Italia chiede che nel decreto Aiuti quater venga prevista una proroga temporale almeno fino al 31 dicembre 2022 o di 15 giorni dopo l’entrata in vigore della legge di conversione del decreto”.
Leggi anche: ALLARME INFLUENZA STAGIONALE, ECCO IL CONSIGLIO DI MATTEO BASSETTI
Allo studio anche la questione dei “crediti fiscali rimasti in pancia alle imprese perché gli istituti di credito non li acquistano più”. “Se non si sbloccano i crediti incagliati le aziende falliscono – dice Ronzulli – se falliscono si perdono posti di lavoro. Non possiamo rischiare di mandare a casa 100mila persone. Il primo e più grande problema, oggi, è quindi quello di sbloccare i crediti che le banche non stanno più acquistando dalle imprese”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.