“Sulla pelle e nel cuore”: a Napoli la presentazione del libro di Vittoriana Abate e Cataldo Calabretta

A Napoli la presentazione del libro “Sulla pelle e nel cuore” di Cataldo Calabretta e Vittoriana Abate. L’evento sulla violenza di genere è organizzato da “361 Ondemand” 

Sarà presentato oggi a Napoli il libro sulla violenza di genere dell’avvocato Cataldo Calabretta e della giornalista Vittoriana Abate, dal titolo “Sulla pelle e nel cuore, quei bravi ragazzi che uccidono” (Graus edizioni).

Un pomeriggio di incontri e dibattiti organizzato da “361 Ondemand” presso il “Gold tower lifestyle hotel” a partire dalle 18, modera l’avvocato Claudia Eccher consigliere del Csm.

Il libro di Cataldo Calabretta e Vittoriana Abate raccoglie le storie di donne vittime di carnefici che hanno scelto per loro un destino crudele. Sono le storie di Giulia, Chiara, Antonella, Sara, Melania, Roberta, Elena, Stefania, Maria, Fabiana. Donne uccise da uomini che dicevano di amarle.

E non solo. Il libro contiene anche le testimonianze di chi è riuscita a sopravvivere e anche un testo informativo sulle disposizioni legislative in merito alla violenza di genere.

Un testo che si rivolge alle donne che non dovranno mai sentirsi sole, ma anche agli uomini affinché rendano questo mondo migliore, amando senza usare violenza.

Gli autori

Vittoriana Abate, giornalista professionista, autrice e conduttrice Rai. Laureata in Giurisprudenza, dal 1990 lavora nei programmi giornalistici Rai. Da ventiquattro anni è inviata di punta di Porta a Porta. Esperta di cronaca nera e giudiziaria, si è occupata dei più noti delitti e processi italiani e dei grandi eventi di attualità. Ha collaborato con i più popolari format di RaiUno tra cui LArena, Vita in diretta e Uno Mattina. Ha condotto diversi format Rai tra cui due edizioni di Nella memoria di Giovanni Paolo II, Callas Tribute, Dalla&Caruso Tribute e Salotto Sanremo. Ha curato diverse rubriche nei programmi Rai Uno Mattina, Estate in diretta e Weekly. È autrice di saggi e inchieste giornalistiche tra cui Ciro Vive, Le Verità sommerse, Il ragionevole sospetto, Il segreto delle lacrime.

Cataldo Calabretta, avvocato, docente Universitario di Diritto dell’Informazione presso L’Università eCampus. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Impresa, Stato e Mercato all’Università della Calabria. Ha insegnato al Master di Criminologia dell’Università Sapienza di Roma e al Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Unical. Noto al pubblico televisivo per essere stato consulente legale di RaiUno e per aver curato e condotto molte rubriche tra cui Parole in codice, In Vostra Difesa per Uno Mattina e I cold case italiani per Vita in diretta. Giornalista, esperto di cronaca nera e giudiziaria, attualmente è Amministratore Unico di Sorical Spa, gestore del servizio idrico integrato della Regione Calabria.

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto