A Tokyo conquistò la medaglia di bronzo nel judo
Maria Centracchio, judoka molisana è stata una delle medagliette per l‘Italia ai Giochi di Tokyo. Peccato che quello che doveva essere un punto di forza non si è trasformato in altro.
Da allora non ha più gareggiato. La Centracchio, in un post poi cancellato, ha spiegato di avere la fibromialgia, una malattia che debilita e non poco.
La Judoka aveva trionfato nella capeggia 63 kg perso scomparire dalle scene e non riuscire più a salire sul tatami.
Prima un’infortunio al gomito, per cui si è dovuta operare e alla fine il lungo stop.
“Da qualche mese è subentrata una stanchezza persistente, un affaticamento ad ogni minimo sforzo, tutto accompagnato da forti dolori in tutto il corpo e difficoltà a svolgere serenamente anche le più semplici attività quotidiane. Dopo le più svariate visite, i più diversi pareri e le incertezze annesse, siamo arrivati a dare un nome tutto questo: fibromialgia”.
Maria Centracchio ha poi aggiunto: “Ho sempre fatto affidamento sulla mia prestanza fisica, sul mio non stancarmi mai, sul rigenerarmi dopo ogni colpo. Oggi però qualcosa è cambiato. Da adesso in poi dovrò convivere con questo mio nuovo modo di “sentire”, dovrò imparare a dosare gli sforzi e ad indirizzare le mie energie nel modo migliore per il mio corpo. C’è qualcosa di molto buffo, mi piace pensare che il mio corpo sia stato così bravo da tenere duro e da spostare la “lancetta del dolore” solo dopo avermi permesso di realizzare il mio sogno; che sia stato così maestro da farmi imparare come ci si rialza dopo ogni caduta, in modo da rendermi certa che saprò affrontare anche questa sfida come ho sempre fatto: a testa alta e petto in fuori”.
Peccato che poi il post, che aveva ricevuto tantissimo affetto, sia stato cancellato.
Leggi anche: Judo, la rivincita di Maria Centracchio: “Fiera di aver fatto ricredere chi non credeva in me”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.