Sfida mortale su TikTok, un 13enne è morto dopo aver ingerito farmaci

Sfida mortale su TikTok, un 13enne è morto dopo aver ingerito farmaci

Sfida mortale su TikTok, un 13enne è morto dopo aver ingerito 12 pastiglie di antistaminico. Il giovane è deceduto dopo 6 giorni dal ricovero

Le sfide su TikTok continuano a imperversare e a coinvolgere i ragazzini. In breve tempo una sfida diventa virale, grazie all’emulazione e al desiderio di dimostrare le proprie capacità. Però, spesso non ci si rende conto che alcune sfide possono essere particolarmente pericolose e portare anche alla morte.

È quello che è accaduto in Ohio ad un ragazzo di 13 anni, che è morto dopo aver accettato di fare una sfida su TikTok, che invita i ragazzi ad assumere 12-14 pasticche di un antistaminico da banco per avere allucinazioni.

Le conseguenza sono state devastanti. Nel video, filmato da un amico, si vede Jacob Stevens Greenfield avere crisi epilettiche subito dopo aver ingerito il farmaco. Il giovane è poi deceduto il 12 aprile dopo sei giorni attaccato a un respiratore.

Il sovradosaggio dell’antistaminico può provocare “gravi problemi cardiaci, convulsioni, coma o persino la morte”, ha affermato la Food and Drug Administration statunitense in un avvertimento del 2020 al pubblico.

Leggi anche: Su “Chi” questa settimana le foto esclusive di Giorgia Meloni con la famiglia

In una dichiarazione alla CNN, TikTok ha dichiarato: “Le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia. Su TikTok, vietiamo e rimuoviamo severamente i contenuti che promuovono comportamenti pericolosi con la sicurezza della nostra community come priorità. Non abbiamo mai visto questo tipo di tendenza dei contenuti sulla nostra piattaforma e abbiamo bloccato le ricerche per anni per scoraggiare il comportamento imitativo. Il nostro team di 40.000 professionisti della sicurezza lavora per rimuovere le violazioni delle nostre Linee guida della community e incoraggiamo la nostra community a segnalare qualsiasi contenuto o account di cui è preoccupata”.

Sulla vicenda è intervenuta anche la casa farmaceutica che ha prodotto il medicinale in una nota ufficiale:  “Comprendiamo che i consumatori potrebbero aver sentito parlare di una ‘sfida’ online che coinvolge l’uso improprio o l’abuso di difenidramina. La sfida, che prevede l’ingestione di quantità eccessive di difenidramina, è una tendenza pericolosa e dovrebbe essere interrotta immediatamente. I prodotti a base di difenidramina devono essere utilizzati solo come indicato dall’etichetta. Stiamo lavorando con TikTok e altre piattaforme social per rimuovere i contenuti che mostrano questo comportamento”. Conclude la nota: “Cercheremo di collaborare in tutto il settore e con le principali parti interessate per affrontare questo comportamento pericoloso”.

Fonte immagine: https://it.freepik.com/foto-premium/lviv-ucraina-25-ottobre-2020-applicazione-tik-tok-su-smartphone-moderno-social-networks-sfondo-nero_17310549.htm#query=tiktok&position=22&from_view=search&track=robertav1_2_sidr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *