In onda su Rai Due dal 21 ottobre
Si chiama “Se Mi Lasci non vale” ed è il nuovo programma di Luca Barbareschi, prodotto da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Verve Media Company.
La fase dell’innamoramento cede spesso il passo a momenti di fragilità e di scoraggiamento. I bivi da affrontare possono essere molti e, a volte, le delusioni dolorose. Eppure, piuttosto che rinunciare a questo meraviglioso sentimento, ci mettiamo alla prova, tentiamo di superare impasse, affrontiamo sfide, combattiamo in nome della felicità nostra e dei nostri figli.
Un originale esperimento sociale dove sei coppie in crisi, selezionate dopo lunghi e attenti casting con il supporto di psicologi, hanno accettato di vivere un mese e mezzo in una villa alle porte di Roma, sotto l’occhio vigile di telecamere h 24, 7/7. Il programma racconta le storie di queste coppie normali unite da un intento comune: il desiderio di riprendere i fili della loro storia che si è complicata con il tempo e di provare a capirsi veramente. Non si vince nulla, si vince la propria felicità e quella della coppia facendo chiarezza nella propria vita.
Al termine dell’ultima puntata, dopo aver compiuto questo lungo percorso, ciascuna coppia deciderà il proprio destino amoroso.
Per molti di loro è l’ultima chance per ritrovare serenità e voglia di stare insieme. Ma non saranno soli. Una squadra di psicologi, le prove e le sfide da superare, la stessa convivenza ed i confronti di gruppo, porteranno i nostri partecipanti a prendere coscienza delle dinamiche di coppia e a sviluppare i giusti anticorpi per cercare di superare la crisi. Alcuni ci riusciranno. Per altri sarà la conclamazione di una storia che non ha futuro.
Un docureality che non solo racconta le crisi comuni a tante coppie ma, attraverso una psicoterapeuta e una soul coach, permette di riconoscere dinamiche profonde e suggerisce approcci per superare i problemi e i blocchi stimolando la nostra intelligenza emotiva.
Il pubblico a casa può rivedersi a specchio, magari capendo cosa non va nella propria relazione anche grazie alla forte componente ludica del programma che allenta le tensioni.
Del resto, le tematiche sono tante, la gamma dei sentimenti è molto ampia e accomuna molte relazioni: dal disagio femminile, al sentimento di solitudine, alla percezione di essere inadeguati all’altro. Capita infatti di non capirsi più, di alzare i toni, di giudicare l’altro prima ancora di averlo ascoltato.
I veri protagonisti del reality sono le coppie, con le emozioni, le riflessioni e le empatie che li contraddistinguono.
A proporre i percorsi di ciascuna di loro sarà il team di coach guidati da Luca Barbareschi. Affettività, sessualità, spirito di condivisione, dialogo ed ascolto, rispetto e relazionalità evoluta sono solo alcune delle aree in cui le coppie saranno chiamate a confrontarsi ed impegnarsi attraverso confronti, prove dentro e fuori dalla villa.
In una nuova veste di sperimentatore, assolutamente inedita, diversa da quanto ci ha proposto nella sua lunga e variegata carriera, Luca Barbareschi si fa strumento per narrare i passaggi chiave, seguendo passo dopo passo le dinamiche di relazione delle coppie da una sorta di control room alla Truman Show, ma anche effettuando spesso incursioni nella villa o nelle prove esterne ed interagendo con i protagonisti oppure concordando strategie insieme al team di coach.
Nella villa, ci sarà anche una settima coppia, reale ma di attori. I due rappresentano gli occhi e le orecchie di Luca nella villa: sono, per così dire, infiltrati.
Leggi anche: Maria Rosaria Boccia avrebbe simulato la gravidanza: la rivelazione
Percepiti dagli altri alla pari, in realtà saranno portatori di temi scelti dal Programma per generare confronti e riflessioni e per raggiungere il primo, più importante obiettivo: far capire a ciascuno cosa veramente desidera. La loro reale identità verrà svelata agli altri soltanto alla fine.