Scatola nera auto, le novità previste dal regolamento europeo

Scatola nera auto, le novità previste dal regolamento europeo

Scatola nera auto e non solo. Ecco tutte le novità previste dal regolamento europeo a partire dal 6 agosto 2022

A partire dal prossimo 6 agosto 2022 entra in vigore il nuovo regolamento europeo per l’istallazione delle scatole nere sulle automobili. La prima regola riguarda l’obbligo di montare la scatola nera sulla vettura, ma l’obbligo per ora non riguarda gli automobilisti.

Il nuovo regolamento, infatti, prevede che le case automobilistiche potranno omologare i nuovi modelli solo se provvisti della black box. Poi dal 7 luglio 2024, la scatola nera dovrà essere presente su tutte le auto di nuova immatricolazione. La scatola nera, o black box, è un dispositivo elettronico, dotato di un localizzatore Gps, grazie al quale è possibile monitorarne i percorsi, acquisendo informazioni anche sul modo di guidare del conducente.

Leggi anche: MORTE PIETRO BENFATTO, I GENITORI DEL 17ENNE: “SIAMO DEVASTATI”

Inoltre il nuovo regolamento Ue, prevede che su tutti i nuovi veicoli dovranno essere presenti determinati sistemi di sicurezza: adattamento intelligente della velocità; interfaccia di installazione di dispositivi di tipo alcolock; avviso della disattenzione e della stanchezza del conducente; avviso avanzato di distrazione del conducente; segnalazione di arresto di emergenza; rilevamento in retromarcia; registratore di dati di evento; sistemi precisi di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/traffico-strada-automobili-veicoli-3612474/

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto