Sanremo, le donne si schierano l’una a favore dell’altra: non c’è spazio per la rivalità

Nella cinquina dei finalisti non c’era una donna
L’hanno notato in tanti, nella cinquina dei finalisti di Sanremo 2025, non c’era nemmeno una donna. Cinque uomini a testimonianza, come ha spiegato Giorgia nello speciale di Domenica In di Mara Venier che forse ci sono ancora dei retaggi culturali difficili da scardinare.
L’argomento è stato oggetto di discussione, ma soprattutto di riflessione, proprio nel programma domenicale. A dispetto di quello che si dice sempre, le donne hanno dimostrato solidarietà femminile.
Leggi anche: La rabbia di Tony Effe: “Per me Sanremo è finito”. Cosa è accaduto?
Le artiste hanno mostrato appoggio a Giorgia e soprattutto hanno avuto parole per difendersi e a vicenda e hanno respinto qualsiasi rumors di rivalità o ostracismo.
Elodie l’unica che ha parlato chiaramente di un problema delle donne nel panorama musicale, lei ha scelto la lingua della verità. #Sanremo2025#DomenicaInpic.twitter.com/2go4wvxC5r
— mari (@amaricord) February 16, 2025
Sta tutto così nelle parole di Elodie che in maniera schietta ha condiviso il suo pensiero. “Il fatto che non sia arrivata tra i cinque finalisti è stato irrispettoso per il suo talento, per la sua carriera, per il brano che aveva portato in gara. E mi fa incazzare che lei non fosse lì. È ingiusto. Dov’era il sostegno? Il sostegno di tutti: del televoto, delle radio, dei giornalisti? Sembra che le donne debbano sempre fare le capriole, non voglio fare la vittima ma sono dati oggettivi. Noi donne siamo sempre in minoranza perché, anche facendo più di loro, non siamo mai abbastanza, rispetto agli uomini”.
“Non è la prima volta che diciamo questa cosa. Deve esserci qualcosa di atavico nella nostra mentalità, deve essere qualcosa di inconscio: stai lì lì per votare e…”, dice Giorgia a Domenica In con una riflessione sul tema. “Eppure la qualità delle artiste in Italia in questo momento è pazzesca. Noi siamo molto unite, quando va bene qualcosa a una è un vantaggio per le altre. Il successo di una mette in moto dinamiche importanti”.
Gaia ha poi lasciato in lacrime lo studio e quando le hanno chiesto della rivalità con le colleghe: “Questa retorica è veramente âgé, tra di noi solo solidarietà”. L’artista ha anche raccontato che dopo la serata dei duetti, nella notte, su facetime si è confrontata a lungo con Elodie.
Non ci sono rivalità, non in un momento storico in cui la donna, purtroppo, sta ancora lottando per la parità dei diritti.