Sanremo 2023, come funziona il televoto e quanto costa. Il prezzo cambia in base alla compagnia telefonica di cui si è clienti
Anche quest’anno sarà possibile esprimere il proprio voto da casa per favorire l’esibizione o il cantante in gara che più piace. Il regolamento della kermesse sanremese in merito alla votazione è chiaro:
Complessivamente, le giurie che determineranno le classifiche della competizione, esprimendo il loro voto secondo le modalità dettagliate nel prosieguo del presente Regolamento (v. in particolare “Le Serate” e “Votazioni, Giurie e Premi”), saranno:
a) il pubblico tramite il sistema del Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile (di seguito anche solo “Televoto”);
b) una Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, composta da 150 rappresentanti dei media accreditati al Festival. In occasione della Prima e della Seconda Serata la Giuria effettuerà la propria votazione dividendosi in 3 componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e tv (composta da rappresentanti della carta stampata e televisioni); una giuria delle radio (composta da rappresentanti delle radio); una giuria del web (composta da rappresentanti del web). Nel corso della Quarta e della Quinta Serata la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voterà in maniera congiunta, senza la divisione nelle tre suddette componenti di voto, e sarà considerata nel suo insieme come unica componente di voto;
c) una giuria “Demoscopica”, che sarà formata da trecento componenti selezionati.
Leggi anche: Sanremo 2023, ecco i compensi di Amadeus, Ferragni e dei cantanti
Dalla terza serata sarà possibile aggiungere il televoto, che avrà nella classifica il peso del 50% (l’altro 50% è della giuria Demoscopica). Il pubblico da casa potrà votare ancora nella quarta serata, quella delle cover, e il risultato del suo voto peserà per il 34%. Nell’ultima serata, la classifica generale sarà definita dalla somma del televoto, della giuria della stampa tv, radio e web e la demoscopica. In questa serata il televoto avrà il peso maggiore (34%).
Come si può esprimere il proprio voto?
Il pubblico da casa può essere espresso da telefono fisso, tramite chiamata, o da cellulare, tramite Sms, e solo per i maggiorenni.
Possono votare da telefono fisso i clienti Tim, Wind Tre, A2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Brennercom, Irideos e Sky Wifi, mentre non si può votare chiamando da telefoni pubblici, da telefoni cellulari, oppure dall’estero.
Il televoto via smartphone, invece, è attivo per clienti Tim, Vodafone, Wind Tre, Poste Mobile, Coop Italia, Iliad e ho-mobile. Per Sanremo non è previsto il televoto via app o web.
Il numero per il televoto di Sanremo da telefono fisso è 894001, mentre quello per votare da mobile con SMS è il 4754751. Si potrà votare per un massimo di 5 volte per ogni sessione di voto attiva.
Quanto costa il televoto?
Il costo del televoto mediante chiamata telefonica è di 0,51 euro Iva inclusa per ogni voto valido. Il televoto tramite Sms ha un costo di 0,50 euro per gli utenti Tim, Poste Mobile, CoopVoce e iliad, mentre costa 0,51 euro per Sms inviati da numeri Vodafone, ho-mobile e Wind Tre. Se si dovesse superare il numero di votazioni o si digitasse un codice non corretto o fuori tempo massimo nessun costo verrà addebbitato.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.