Sanremo 2022, Amadeus elimina la categoria Nuove proposte: due giovani parteciperanno direttamente insieme ai big
Amadeus è al suo terzo Festival di Sanremo sia nelle vesti di conduttore che di direttore artistico e per l’edizione 2022 iniziano già a trapelare le novità. La prima riguarda le nuove proposte, categoria che non vedremo quest’anno in gara, ma i due vincitori di Sanremo Giovani entreranno tra i big.
Tra le principali novità, infatti, c’è l’eliminazione della categoria Nuove proposte nel Festival di febbraio, garantendo così l’accesso diretto ai 2 artisti vincitori della manifestazione di dicembre nella competizione destinata in precedenza solo ai cosiddetti Big. Il regolamento prevede una ulteriore riduzione della fascia di età per partecipare a Sanremo Giovani: gli artisti dovranno aver compiuto 16 anni alla data dell’1 gennaio 2022 e non dovranno altresì aver, alla stessa data, festeggiato il 30° compleanno (quindi il limite massimo sarà 29 anni compiuti). Infine, i 30 artisti selezionati che accederanno alle audizioni dal vivo (più i vincitori di Area Sanremo) dovranno provvedere a far pervenire alla Commissione Musicale un brano diverso da quello utilizzato per Sanremo Giovani, che, in caso di vittoria, presenteranno a febbraio nella 72ª edizione del Festival di Sanremo.
⚡️ #Sanremo2022: è online il regolamento di #SanremoGiovani.
Le case discografiche possono inviare le domande di partecipazione dei propri artisti dalle ore 11 del 16.09 fino al 16.10.@RaiUno @Raiofficialnews @RaiPlay @RaiRadio2 https://t.co/6fTubvqkAx— Festival di Sanremo (@SanremoRai) September 14, 2021
Nel comunicato ufficiale diramato dalla Rai, si legge, inoltre: “I 12 artisti che conquisteranno il palco del Teatro del Casinò di Sanremo per la finalissima di dicembre, che a sua volta spalancherà le porte del Teatro Ariston ai 2 artisti vincitori, dovranno però superare prima una serie di passaggi e di “esami”: il primo step vede il direttore artistico impegnato nell’ascolto di tutti i brani in regola con i requisiti di partecipazione, poi la Commissione musicale, sempre capitanata da Amadeus procederà alla scelta dei 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni dal vivo nella Sala A di via Asiago. In questa fase saranno selezionati 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani. Gli altri quattro artisti che andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre saranno selezionati, sempre dalla Commissione musicale, tra i vincitori del contest Area Sanremo“.
Amadeus ha accompagnato la pubblicazione del nuovo regolamento con queste parole: “Sarà anche quest’anno una bella sfida e anche un privilegio scoprire e scovare degli artisti emergenti da lanciare e valorizzare nella diretta su Rai1 di dicembre. La musica italiana vive un momento di grande vitalità e come sempre la Rai è dalla parte degli artisti e dei giovani”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.