Salario minimo, arriva l’approvazione della Commissione Europea

Salario minimo, arriva l'approvazione della Commissione Europea

Salario minimo, arriva l’approvazione della Commissione Europea. Gli Stati membri hanno due anni di tempo per l’adeguamento

Nel corso della nottata appena trascorsa, il Consiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto l’accordo provvisorio sul salario minimo. I paesi membri hanno due anni di tempo per applicare la direttiva. una nota della Commissione Europea dice: “Una volta adottata definitivamente la legge promuoverà l’adeguatezza dei salari minimi legali e contribuirà a raggiungere condizioni di lavoro e di vita dignitose per i dipendenti europei”.

La nuova direttiva “promuove la contrattazione collettiva sulla determinazione del salario e migliora l’accesso effettivo alla protezione del salario minimo per quei lavoratori che hanno diritto a un salario minimo ai sensi del diritto nazionale, ad esempio da un salario minimo legale o da contratti collettivi”.

Leggi anche: COVID, NUOVA VARIANTE BA.5, ECCO COSA SAPPIAMO

I vari Stati membri dovranno attuare “un quadro procedurale per fissare e aggiornare questi salari minimi secondo una serie di criteri chiari”. Gli aggiornamenti dei salari minimi avverranno almeno ogni due anni, oppure ogni quattro anni per i paesi che utilizzano un meccanismo di indicizzazione automatica.

Nelle procedure degli aggiornamenti dovranno essere coinvolte le parti sociali, poiché “è uno strumento importante per garantire che i lavoratori possano beneficiare di salari minimi adeguati”.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/persone’>Persone foto creata da aleksandarlittlewolf – it.freepik.com</a>

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto