Ruth Handler, la donna che inventò Barbie: chi era

Ruth Handler

Il mito di Barbie è tornato in auge con la pellicola

È uscita ieri, 20 luglio, la pellicola di Greta Gerwing su Barbie. Il mito della bambola rivive così in questi giorni ed è più vivo che mani.

Ma chi inventò la Barbie? L’intuizione e l’idea fu di Ruth Handler, morta nel 2002. L’imprenditrice è stata la cofondatrice di Mattel insieme a Harold Matson e al marito Elliot Handler ed è considerata l’inventrice dalla celebre bambola.

La Handler, nata nel 1916 sposò infatti nel 1938 quello che sarà il cofondatore della Mattel: Elliott Handler. Dalla loro unione nasceranno due figli.

Il giocattolo riprendeva le fattezze di sua figlia Barbara, omaggiata con le forme così di una vera donna. Era il 9 marzo 1959, quando apparì sugli scaffali la prima Barbie. Capelli biondi, e costume zebrato, la prima non in pezza ma fatta con la plastica.

Anni dopo arriverà una nuova intuizione: Ken, da Kenneth il figlio.

Leggi anche: Quanto valgono le “vecchie” Barbie?

Non è stato semplice per Barbare convivere con il modello di Barbie, ma con gli anni ha accettato di essere in qualche modo “famosa”

In occasione dell’uscita della pellicola la figlia, si è detta felice e fiera di tutto il percorso fatto da quella bambola.

Non a caso la stessa Barbara Handler appare in un breve cameo: la vediamo seduta accanto a Margot Robbie mentre afferma: «gli umani prima o poi se ne vanno. Le idee restano per sempre».

Ph. Credit: IG My Retro Photo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.