Rocco Micale è un artista palermitano che fa ritratti di volti noti del mondo dello spettacolo e non solo: nei tratti dell’artista anche il ritratto di papa Bergoglio
Rocco Micale, classe 1968, è un impiegato pubblico che per passione dipinge. Un talento innato il suo che esprime con dei ritratti in acquarello fatti ai volti noti dello spettacolo e non solo. Un lavoro che lo mette in empatia con il vip da dipingere e che gli permette di rivivere le emozioni che questi artisti gli hanno trasmesso negli anni e di restituire loro le emozioni attraverso i suoi ritratti, che di volta in volta, creando l’occasione, Micale consegna ai vip: cantanti, conduttori, attori, giornalisti e persino papa Francesco sono finiti nel mirino dell’artista esplodendo in un’emozione nei tratti del pennello.
Il primo dipinto Rocco lo ha disegnato per la splendida Teresa De Sio “colonna sonora” della sua adolescenza verso la quale Micale nutre una profonda ammirazione. Ma il primo ritratto risale alla sua infanzia, ai tempi della scuola elemantare, quando Rocco fece il ritratto alla sua maestra. Da allora non si è mai fermato e il suo estro creativo lo sprigiona ogni qualvolta ha del tempo libero dal lavoro. Ci vuole tempo e creatività infatti per realizzare il “progetto dei vip”.
«Sono un impiegato pubblico. Amo tutte quelle espressioni che comunemente si definiscono “artistiche” (musica, cinema pittura, poesia…) anche se ritengo che il termine ed il concetto di arte abbracci tutte le espressioni sia materiali che spirituali dell’essere umano. Mi affascina la possibilità di trasferire e migliorare attraverso la tecnologia la nostra vita quotidiana. Non amo gli eccessi. Sono specializzato in arti visive e discipline dello spettacolo (indirizzo scenografia) e sono stato studente, anche se non ho concluso il corso di studi, di psicologia».
Nei video di consegna dei ritratti, si nota l’entusiasmo e la sorpresa dei vip nel ricevere l’opera del ritrattista palermitano. Così, come si vede nel video qui sotto, durante la consegna all’attrice Serena Rossi:
O la gioia e l’entusiasmo di Federica Sciarelli che Rocco ha incontrato a Roma e che l’ha pure chiamato il giorno dopo per rinnovare i ringraziamenti all’artista palermitano che l’ha pensata, restituendole un sorriso. E ancora: il momento della consegna a Drusilla Foer. E poi ci sono i ritratti che ancora l’artista non è riuscito a consegnare. Un esempio? Quello ad Alfonso Signorini, che però lo ha ricevuto su Instagram, ringraziandolo con affetto.
C’è il momento della consegna del dipinto alla splendida Fiorella Mannoia:
Mentre il cantante Francesco Gabbani lo ha già appeso nel suo studio:
Ci sono anche quelli ancora non consegnati a Maria De Filippi o a Ilary Blasi e Belen Rodriguez:
La consegna a Vittorio Sgarbi:
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.