Roberto Speranza sulla pandemia: “Siamo finalmente in una fase nuova”

Roberto Speranza sulla pandemia Siamo finalmente in una fase nuova

Roberto Speranza sulla pandemia: “Siamo finalmente in una fase nuova”, ma il ministro parla ancora di prudenza

Nel corso del suo intervento all’evento di Aiom Le sfide globali e il cancro, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha parlata dell’attuale stato dell’emergenza pandemica, mostrando un cauto ottimismo: «Siamo finalmente in una fase che appare essere diversa da quella dei mesi precedenti. Dobbiamo ancora tenere i piedi per terra e avere massima prudenza ma per la prima volta da molte settimane guardiamo con fiducia a numeri che stanno finalmente migliorando nella lotta al Covid».

Grazie ai dati sulla vaccinazione, il nostro Paese, ha detto Speranza può entrare in una nuova fase: «Siamo al 91% di italiani over 12 che hanno avuto la prima dose, l’88% di persone che hanno avuto due dosi di vaccino e oltre 34mln di persone che hanno avuto il booster o il richiamo. Possiamo aprire fase diversa di lotta al Covid».

Leggi anche: ALBERTO DI PISA, È MORTO L’EX MAGISTRATO CHIAMATO IL “CORVO DI PALERMO”

In effetti, L’Istituto Superiore di Sanità ha reso pubblico il nuovo report settimanale, evidenziando un calo di tutti i parametri in esame. Sono in calo il tasso di occupazione in terapia intensiva e nei reparti di area non critica, ma anche l’incidenza settimanale dei casi di Covid-19, che passa da 1.823 su 100mila abitanti a 1.362, e l‘indice di trasmissibilità Rt che è pari a 0,93, rispetto allo 0,97 della settimana precedente.

Restano ancora alti i dati a Bolzano e nella regione Marche, che registrano un’incidenza di oltre 2.000 casi ogni 100mila abitanti.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/ospedale-letto-medico-chirurgia-1802680/

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto