‘Ricordi e bugie’ per Jim Carrey nel libro edito La nave di Teseo

Jim Carrey è un attore di successo, ricco e privilegiato, ma è anche profondamente solo. Forse la sua stagione migliore è passata? Scopriamolo nel suo libro

Quando pensiamo ad Hollywood, crediamo che sia un luogo perfetto, in cui la fama, le luci, gli applausi rendano le persone soddisfatte, ma non ci si rende conto, che ogni medaglia ha una doppia faccia, con la quale bisogna fare spesso i conti.

Proprio di questo si parla nel libro, edito da La nave di Teseo, intitolato “Ricordi e bugie”, scritto da Jim Carrey e Dana Vachon. Nel volume, i due autori “raccontano il mondo dorato di Hollywood: le celebrità, gli agenti, l’amicizia, gli amori, la dipendenza dalla notorietà, i drammi interiori e quelli pubblici, la paura di smarrirsi e la ricerca della propria anima, fino a un’epica battaglia per salvare il mondo a fianco di Sean Penn e Gwyneth Paltrow”.

Tutto viene condotto attraverso uno stile accattivante e ironico, il cui risultato è “uno sfrenato romanzo semiautobiografico, la coraggiosa riscrittura della vita di una persona, e una esilarante e travolgente presa in giro delle manie del cinema”.

Jim Carrey parla a suo interlocutore della sua vita, della gestione del successo, delle stravaganze in ambito hollywoodiano, ma attenti a prendere tutto sul serio, perché non siamo di fronte ad una autentica autobiografia, ma del racconto di un attore, che non è più tra le prime star, ma non ancora è finito, che vive nell’agio e spesso appesantito dalla noia.

Leggi anche: ‘Il mistero del cinema’ nel libro di Bernardo Bertolucci

E mentre Jim Carrey si analizza, il lettore cerca di districarsi tra verità e finzione, in un racconto semiautobiografico e la coraggiosa riscrittura della vita di una persona.

Jim Carrey, attore e artista, è nato in Canada nel 1962. Trasferitosi a Los Angeles, ha recitato in numerose serie comiche raggiungendo la notorietà con il programma televisivo In Living Color. Ha ottenuto in seguito enorme successo al cinema sia in ruoli brillanti, come in Ace Ventura – L’acchiappanimali e The Mask, sia in ruoli drammatici, con film come The Truman Show, Man on the Moon (per i quali ha ottenuto due Golden Globe come migliore attore nel 1999 e 2000) e Se mi lasci ti cancello.

Nel 2019 ottiene il ruolo del Dr. Eggman, storico nemico di Sonic, nel film live-action della serie di videogiochi, diretto da Jeff Fowler ed è stato confermato anche per il sequel di Sonic – Il film, previsto nelle sale nell’aprile 2022.

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto