Riaperture teatri, cinema, stadi e discoteche registrano un aumento delle capienze: ecco tutte le novità a partire dall’11 ottobre
Una variazione a quanto era stato anticipato sulle riaperture dei locali, segna un aumento delle capienze in zona bianca. Il Consiglio dei ministri all’unanimità ha approvatole nuove regole:
Spettacoli e Cultura
Teatri, cinema, concerti
In zona bianca, per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, la capienza consentita è del 100 per cento di quella massima autorizzata sia all’aperto che al chiuso.
Inoltre l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.
Musei
Nelle strutture museali è stata eliminata la distanza interpersonale di un metro.
Sport
Pubblico a eventi e competizioni sportive
La capienza consentita non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 60 per cento al chiuso.
Discoteche
La capienza nelle sale da ballo, discoteche e locali assimilati non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 50 per cento al chiuso.
Nei locali al chiuso deve essere garantita la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria.
Sanzioni
In caso di violazione delle regole su capienza e green pass nei settori di spettacoli, eventi sportivi e discoteche, la chiusura si applica dalla seconda violazione.
Il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 40 https://t.co/XZ30svWShH
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) October 7, 2021
Le nuove indicazioni entreranno in vigore dall’11 ottobre prossimo. «Il Paese riapre. E il merito è soltanto delle vaccinazioni e del green pass», dice Renato Brunetta il ministro della Pubblica amministrazione.
Leggi anche: GIACOMO FRANZITTA, È BUFERA SULL’AVVOCATO DI PIERA MAGGIO
Federico D’Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento ha detto: «Se oggi ripartiamo anche con le attività culturali e lo sport andando finalmente verso la piena normalità, è perché abbiamo avuto il coraggio di spiegare agli italiani che il green pass sarebbe stato lo strumento principale attraverso il quale proteggere i cittadini evitando nuovi contagi».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.