Quarantena, cambiano le regole per non i vaccinati asintomatici. Il decreto va in vigore dal prossimo lunedì
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto-legge con le misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo. Il decreto entra in vigore dal prossimo lunedì e nel caso della scuola, le norme sono retroattive.
La novità del nuovo decreto riguarda la riduzione dei giorni di quarantena per le persone non vaccinate asintomatiche che sono entrate in contatto stretto con una persona positiva al Coronavirus. Modifiche sono state previste anche per chi entra in regime di autosorveglianza.
Leggi anche: COVID, MIGLIORA LA SITUAZIONE IN ITALIA, BRUSAFERRO: “DECREMENTO DI NUOVI CASI”
Si passa dai 10 giorni previsti fino ad ora ai 5. La novità riguarda anche che le persone che hanno effettuato solo il ciclo vaccinale primario (cioè con due dosi) da più di 120 giorni. Secondo il provvedimento la fine della quarantena viene comunque sancita dall’esito negativo di un test finale rapido o molecolare.
?#Covid19 – La situazione in Italia al 4 febbraio: https://t.co/9bTOsOiTgh pic.twitter.com/3OPBDZagdq
— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) February 4, 2022
Inoltre, resta obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 per i 5 giorni successivi. Il provvedimento riguarda solo i soggetti asintomatici. Per chi ha sintomi restano in vigore le regole stabilite fino ad ora.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.