Putin e Xi Jinping, la visita del leader cinese entra nel vivo. Sul tavolo la pace in Ucraina
Putin e Xi Jinping, la visita del leader cinese entra nel vivo. Sul tavolo anche la risoluzione di pace per l’Ucraina
La visita di Xi Jinping in Russia entra nel vivo. Ieri, lunedì 20 marzo, il leader cinese è arrivato a Mosca e subito si è incontrato con Putin in un colloquio informale durato quattro ore.
Su cosa si siano detti i due leader non si sa molto, ma l’agenzia di stampa Ria Novosti fa sapere che “Al centro dell’incontro la cooperazione bilaterale, la situazione in Ucraina e il piano proposto da Pechino per risolvere la crisi.
Inoltre, Putin ha detto a Xi Jinping: “Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina”, mentre il presidente cinese ha risposto che i due paesi “condividono obiettivi simili”. Intanto, gli Stati Uniti preparano la visita del segretario di Stato a Pechino, poiché ritengono importante mantenere i canali di comunicazione aperti.
Leggi anche: La Russia minaccia la Corte dell’Aja: “possibile lancio di un missile ipersonico”
Inoltre, secondo gli Usa, Putin vede in Xi Jinping una “risorsa vitale” perché la guerra in Ucraina “sta andando male”. Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha anche detto: “Vogliamo ancora fare in modo che Blinken torni a Pechino, siamo ancora fiduciosi di poter reinserire la visita in calendario”.
Lo “Zar di tutte le Russie” genuflesso dinanzi al dittatore cinese Xi Jinping.
Che scena penosa!#PutinWarCriminal pic.twitter.com/Nc63rKyqwL— Francesco B. (@baffi_francesco) March 20, 2023
Infine, Zelensky nel suo discorso serale ha parlato dei paesi che stanno lavorando nel contrastare l’aggressione: “La cerchia di partner pronti a lavorare insieme per punire la Russia per l’aggressione si allarga inevitabilmente e rende sempre più realistica la prospettiva della punizione”. Poi spiega: “Non basta assicurare alla giustizia coloro che si sono resi colpevoli dei crimini scaturiti dall’aggressione, occorre anche una punizione del tutto giusta e legale per lo stesso crimine originario, che ha dato origine a tutti gli altri crimini di questa guerra. Questo è ciò che assicurerà il tribunale speciale. Ogni giorno avviciniamo la sua creazione”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.