Premio Nobel per la Pace a Zelensky e al popolo ucraino, la proposta

Premio Nobel per la Pace a Zelensky e al popolo ucraino, la proposta

Premio Nobel per la Pace a Zelensky e al popolo ucraino, la proposta di un gruppo di politici europei di diversi paesi

E’ stata avanzata da un gruppo di politici di vari Paesi europei la proposta di assegnare il prossimo Premio Nobel per la Pace al presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky e al popolo ucraino.

Questo comitato ha scritto una lettera al Comitato per il Nobel e chiedendo che la procedura per l’assegnazione del Nobel debba estendersi fino al 31 marzo 2022. Secondo il regolamento previsto dall’Accademia svedese, le procedure sono chiuse dal 31 gennaio. Sarebbe, dunque, uno strappo alla regola che non avrebbe precedenti.

Leggi anche: ZELENSKY PARLA AL BUNDESTAG: “CON OGNI BOMBA SI RAFFORZA UN MURO IN EUROPA”

Nel testo della lettera, riportata da diversi quotidiani, si legge: “Siamo testimoni del coraggio del popolo ucraino che ha resistito a questa guerra condotta contro di loro dalla Federazione Russa. Uomini e donne ucraini coraggiosi stanno combattendo per preservare la democrazia e l’autogoverno”. Inoltre: “Persone in tutta l’Ucraina si stanno sollevando per resistere alle forze dell’autoritarismo. Crediamo che ora sia il momento di mostrare al popolo ucraino che il mondo è dalla loro parte”.

I politici che fino ad ora hanno sottoscritto la lettera sono di 36 paesi, tra cui Paesi Bassi, Gran Bretagna, Germania, Svezia, Estonia, Bulgaria, Romania e Slovacchia. La possibilità di firmare la lettera è fino al 30 marzo e lo è per i leader politici di tutto il mondo.

L’Accademia non ha rilasciato ancora nessun commento in proposito.

Fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CbGFW5Xgpcf/

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto