Per il Dantedì, Giuliano Sangiorgi canta L’inferno: il video è virale
In occasione del Dantedì, Giuliano Sangiorgi ha omaggiato Dante Alighieri cantando La Divina Commedia per gli studenti del liceo classico di Lecce, frequentato da adolescente
Per il Dantedì, ossia il 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, in Italia e nel mondo si sono svolte tante manifestazioni per omaggiare il Sommo Poeta.
In Italia, soprattutto, tanti artisti e personaggi famosi hanno ricordato Dante Alighieri. Alcuni con un post su Instagram, altri decantando alcuni versi de La Divina Commedia, altri ancora indossando il suo famoso copricapo. Il contributo più particolare è stato realizzato dal leader dei Negramaro, ossia Giuliano Sangiorgi.
Il cantante salentino, invitato nel suo ex Liceo Classico “Giuseppe Palmieri” di Lecce, è tornato tra i banchi di scuola, anche se solo virtualmente, e ha deciso di cantare La Divina Commedia. Non una semplice lettura o commento all’opera più celebre del Sommo Poeta, ma una vera canzone con le parole scritte dall’Alighieri nel 1300.
“Torno a scuola e canto Dante. Oggi sono tornato a scuola, tra i banchi della mia classe, al liceo G.Palmieri di Lecce… anche se solo virtualmente, ma ci sono tornato grazie al caro Dante Alighieri. È il settecentesimo anniversario della sua morte e nella mia scuola lo hanno omaggiato con una strordinaria maratona culturale. Il #Palmieri chiama e Sangiorgi, non più capellone, risponde… e canta Dante! Viva la scuola! Viva Dante! Viva Leopardi! (non glielo dite però ad Alighieri, che altro che inferno, sennò…)” ha scritto Giuliano Sangiorgi sul suo porfilo Instagram condividendo il video dell’esibizione in cui ha messo in note alcune terzine del Canto V dell’Inferno della Divina Commedia.
La sua voce, mescolata ai versi di Dante Alighieri accompagnati dalle note emesse da un piano, hanno reso omaggio al Sommo Poeta in modo originale e stupefacente, tanto che adesso il video è diventato virale e si appresta ad essere una pietra miliare della cultura italiana.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.