In occasione del FuoriSalone 2022, Amazon presenta “The A-maze Garden”: un’installazione artistica a cura dello studio Lissoni Associati realizzata nell’ambito della mostra INTERNI Design Re-Generation. Ispirato ai labirintici giardini all’italiana, il progetto di Lissoni per Amazon reinterpreta lo Smile dell’azienda all’interno del Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano. Le pareti curve di diverse altezze sono rivestite di specchi e sono disseminate nello spazio. L’installazione ricorda gli iconici alberi dipinti da Piet Mondrian e richiama i valori dell’impegno ambientale sancito da Amazon con il Climate Pledge. Co-fondato nel 2019 con Global Optimism e condiviso oggi da oltre 300 aziende, l’obiettivo del Climate Pledge è raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, 10 anni prima rispetto a quanto stabilito dall’Accordo di Parigi.

All’interno di questo dedalo e sotto il porticato, i visitatori potranno scoprire una selezione di prodotti disponibili su Amazon.it, inclusi arredi e accessori per la casa e, inquadrando il QR code associato a ciascun prodotto, avranno accesso a ulteriori informazioni. Alcuni degli articoli presentati dispongono dell’etichetta Climate Pladge Friendly, che attesta la presenza di almeno una delle oltre 30 certificazioni esterne che riconoscono i prodotti in grado di soddisfare standard di sostenibilità e quindi aiutare a preservare la natura. I clienti Amazon in Europa possono adottare scelte di consumo più consapevoli, acquistando tra più di 100.000 prodotti certificati Climate Pladge Friend.

L’impegno dell’azienda nel raggiungimento degli obiettivi del Climate Pledge confluisce nello spazio espositivo in modo tangibile attraverso video e installazioni che ripercorrono i cambiamenti sostanziali che Amazon sta apportando in tutte le sue attività: dall’approvvigionamento di energia rinnovabile al processo di elettrificazione delle flotte di consegna, fino alla graduale eliminazione dei packaging superflui.

A concludere il percorso, le azioni rivolte alla conservazione del verde e al ripristino dell’ambiente naturale sostenute da Amazon per migliorare il benessere delle comunità. Amazon supporta “Parco Italia”, un programma di riforestazione urbana che prevede di piantare 22 milioni di alberi in 14 aree metropolitane italiane. La prima città coinvolta è proprio Milano, dove Amazon è al fianco di Forestaminel suo impegno a piantare 3 milioni di alberi nella città metropolitana.

Presente all’evento di apertura anche l’influencer Giulia Salemi che per l’occasione mostra ai follower alcuni pezzi di design che l’ex gieffina ha scelto su Amazon per arredare la nuova casa di Milano.