Diretta Sanremo 2022 di martedì 1 febbraio. Sul palco dell’Ariston per la prima serata tanti ospiti e i primi dodici Big in gara
Diretta Sanremo 2022, martedì 1 febbraio prima serata della kermesse musicale del Festival di Sanremo: tanti ospiti e i primi dodici Big in gara.
Inizia il Festival!
Si accedono i motori! Il conduttore e direttore artistico Amadeus dà il benvenuto a tutti i presenti e ai telespettatori per la 72esima edizione. Amadeus commosso afferma: “Sarà che sto per compiere sessant’anni o forse sono davvero felice di rivedere il pubblico”.
Il primo BIG in gara
Il primo BIG a calcare il palcoscenico della prima serata del Festival è Achille Lauro. Il cantautore torna per la terza volta al Festival di Sanremo con il brano “Domenica” insieme ai Harmel Gospel Choir.
“Ogni sua esibizione in una performance” afferma Amadeus. Achille Lauro come sempre innovativo e originale, si presenta al Festival sfoggiando il petto nudo sul finale si inginocchia e simula un auto-battesimo versandosi dell’acqua sulla testa.
Arriva Ornella Muti
La co-conduttrice Ornella Muti affiancherà Amadeus nella prima sera del Festival, l’attrice arriva sul palco con un abito lungo e dorato. La co-conduttrice Ornella Muti presenta il secondo artista in gara Yuman, il giovane è il vincitore di Sanremo Giovani. L’artista debutta sul palco della 72esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Ora e qui”.
Leggi anche –> sanremo amadeus conferma berrettini per la prima sera e annuncia altri ospiti
Amadeus chiede ad Ornella Muti un ricordo legato al Festival. L’attrice afferma: “Un ricordo bello che ho di Sanremo è con il mio papà. Ci diceva di ascoltare bene le parole della canzone “Non ho l’età” di Gigliola Cinquetti”.
Terzo BIG in gara
La Muti annuncia la terza cantante in gara affermando: “Noemi torna per la settima volta sul palco del Festival di Sanremo”. Sul palco dell’Ariston arriva Noemi con il brano “Ti amo non lo so dire”. Una vera e propria veterana, Noemi questa volta regala al pubblico un brano scritto da Mahmood, Faini e Alessandro La Cava, il brano si presentata super movimentato e ritmi coinvolgenti al primo ascolto.
Amadeus annuncia il quarto cantante in gara
“Torna dopo 22 anni in gara al Festival di Sanremo in qualità di cantante e 10 anni dopo essere stato un bravissimo conduttore di successo. Un vero mito della canzone italiana: Gianni Morandi”. Gianni Morani è in gara con il brano “Apri tutte le porte”, testo di Lorenzo Jovanotti. Il brano è super energico e coinvolgente,
“Stai andando forte apri tutte le porte gioca tutte le carte fai entrare il sole” dice la canzone durante il ritornello.
Amadeus presenta Fiorello con un’impeccabile presentazione
Un tecnico del Festival consegna sul palco ad Amadeus alcuni bigliettini scritti da Rosario Fiorello. Dopo essere stata la sua spalla per due Festival consecutivi, Fiorello torna anche questa sera ad affiancare il conduttore e direttore artistico. Amadeus legge i biglietti:
“Chiedi al maestro un sottofondo triste. Ciao Ama sai chi sono? Sono il tuo ex Ciuri Rosario Fiorello quello dell’anno scorso e anche quello dell’anno scorso, quest’anno avrai voluto vederti da casa ma tu non me l’hai permesso. […] Presentami solo come tu non sai fare, fai cambiare sottofondo e fai partire una base incalzante”. Con un’impeccabile presentazione Fiorello fa il suo ingresso all’Ariston con un look total black sulle note del suo celebre brano “La nebbia agli irti colli”, prova la febbre in platea ad alcuni spettatori. Fiorello accolto dagli applausi afferma:
“Quanto mi siete mancati. Mi siete mancati e qui per la terza volta io sono la vostra terza dose. Io sarei dovuto essere a casa con il plaid a vederti. La prima volta sono venuto per amicizia, la seconda per confermare l’amicizia, la terza volta vengo per romperla”.
Amadeus e Fiorello mostrano una clip dello scorso anno dove Fiorello augurava ai prossimi co-conduttori di registrare uno scarso risultato nella prossima edizione.
Fiorello racconta un aneddoto del 2004, e per esorcizzare invita Amadeus a baciare il direttore di RaiUno, a causa del Covid-19, Amadeus e il conduttore si scambiano un bacio con una personalizzatissima mascherina a forma di labbra.
Amadeus e Fiorello: medley!
Amadeus e Fiorello si esibiscono su un medley di canzoni triste, Fiorello trasforma diversi pezzi tristissimi in pezzi super allegri e movimentati.
Quinto cantante in gara
Il duo La Rappresentante di Lista tornano in gara a Sanremo 2022 con il singolo “Ciao ciao”. Dopo la scorsa edizione dove sono riusciti a conquistare il cuore di tantissimi italiani.
Michele Bravi sesto cantante in gara
E’ alla sua seconda partecipazione al Festival, Michele Bravi in gara presenta il suo brano “Inverno dei fiori”.
“Che bello vedere un teatro pieno” afferma Bravi emozionato.
Amadeus raggiunge i Maneskin fuori l’Ariston
Il conduttore lascia l’Ariston vestito da autista sale su una macchina per il golf per raggiungere i Maneskin a pochi passi dall’Ariston. I Maneskin salgono sulla golf con un look total black ed insieme ad Amadeus si dirigono verso il palco del Festival per esibirsi con un entusiasmate performance. Amadeus con una meravigliosa presentazione annuncia i Maneskin. Nel 2021 hanno vinto il Festival di Sanremo e l’Eurovision Song Contest con il brano “Zitti e Buoni”, dopo 11 mesi la band romana tornano a Sanremo come ospiti. Thomas, Victoria, Damiano ed Ethan dopo l’esibizione conquistano l’interno Teatro dell’Ariston con una lunghissima standing ovation, Damiano ringrazia il pubblico: “È bellissimo e questa accoglienza meravigliosa lo rende davvero speciale”. La band tornerà sul palco nuovamente in serata per cantare “Coraline“.
E’ il momento del settimo BIG
Amadeus presenta il settimo cantante in gara, dopo 25 anni torna al Festival di Sanremo, Massimo Ranieri con il brano “Lettera al di là del mare”.
Amadeus presenta due BIG in gara
Arriva un duo inedito, due generi diversi che si sono ritrovati come due grandi amici: Mahmood e Blanco si presentano al Festival con il brano “Brividi“. I due artisti sono riusciti a racchiudere in un unico brano una romantica dichiarazione: “Ti vorrei amare ma sbaglio sempre, e mi vengono i brividi, i brividi, i brividi”. Mahmood nel 2018 riuscirò a vincere nello stesso anno Sanremo Giovani e il Festival di Sanremo 2018, torna per la seconda volta sul palco dell’Ariston, mentre Blanco con questo duetto con Mahmood ha debuttato al Festival per la prima volta. Standing ovation per Mahmood e Blanco che sono riusciti fin dalle prime note a folgorare il cuore della platea.
Amadeus presenta il nuovo ospite Matteo Berrettini
Il conduttore Amadeus presenta sul palco del Festival Matteo Berrettini. Il tennista considerato uno dei più forti tennisti italiani, nel corso della sua carriera sportiva ha vinto 3 titoli importanti: Budapest e Umago 2018, Buenos Aires 2019. Matteo emozionata afferma: “Sono felicissimo grazie a tutti. E’ un emozione davvero forte è un palcoscenico diverso non ho la racchetta non mi sento al mio agio”.
Ornella Muti presenta il nono cantante in gara
La co-conduttrice Ornella Muti con un cambio d’abito annuncia il nono artista in gara. E’ una star amatissima della musica internazionale, la giovane cantante spagnola Ana Mena arriva al Festival Sanremo debuttando con il brano “Duecentomila ore”. Il successo in Italia è esploso grazie a diverse hit estive in duetto con Fred de Palma e Rocco Hunt. Nel 2020 Ana Mena è apparsa al Festival di Sanremo nelle serate delle cover affiancando il cantante Riki (Riccardo Marcuzzo).
Decimo cantante in gara
Al Festival di Sanremo arriva il decimo BIG in gara con il brano “Insuperabile” segna il debutto di Rkomi.
I Maneskin tornano sul palco
La band romana Maneskin tornano sul palco del Festival di Sanremo dopo l’esibizione con il brano “Zitti e buoni”, presentano il singolo “Coraline”. Dopo l’esibizione dei Maneskin arriva in gara l’undicesimo BIG in gara, Dargen D’Amico debutta al Festival con il brano “Dove si balla”, l’artista porta sul palco dell’Ariston un pezzo variegato e dance, non si può non “ballare” come dice il titolo su un pezzo super sprint come il suo.
L’incredibile carriera di Ornella Muti
La co-conduttrice torna sul palco affianco ad Amadeus per vivere un momento intenso riguardo la sua carriera, attraverso alcune fotografie, Amadeus chiede ad Ornella Muti una parola per ogni attore e regista col quale ha lavorato. Una carrellata di grandi nomi che hanno segnato la storia a partire da Ugo Tognazzi, passando per Sordi, Villaggio e Massimo Troisi fino ad arrivare a Francesco Nuti.
Collegamento con Fabio Rovazzi e Orietta Berti
Amadeus si collega con la Costa Toscana dove si trovano Fabio Rovazzi e Orietta Berti, dove diversi artisti nel corso delle cinque serate si esibiranno sul palcoscenico Teatro Arena direttamente dalla nave. Dopo l’esordio al Festival di Sanremo 2021 con “Musica Leggerissima” vinsero il premio sala stampa “Lucio Dalla” tornano a suonare dal vivo Colapesce e Dimartino.
Arriva il nuovo ospite: Claudio Gioè
Tornando all’Ariston, Amadeus invita a salire sul palco l’attore Claudio Gioè protagonista della fiction Makari. Lunedì 7 febbraio torna con la seconda stagione su Rai Uno. L’attore dopo una breve presentazione della fiction annuncia l’ultima cantante in gara per questa serata. L’elenco dei cantanti in gara della prima serata si conclude con la voce di Giusy Ferreri in gara con il brano “Miele“, l’artista palermitana ritorna la Festival per la quarta volta. “Miele” è un potente mix tra violini e ritmi latini, il brano della Ferreri coinvolge al primo ascolto come canta nel brano: “Ti ho lasciato nel vento una musica”.
Sul palco dell’Ariston arrivano Meduza in compagnia di Hozier…
Sul palco del Festival di Sanremo arriva il gruppo house italiano i Meduza, formatosi nel 2019 e composto dai tre produttori Simone Giani, Luca De Gregorio e Mattia Vitale. Scaldano fin da subito l’atmosfera nell’Ariston invitando la platea a ballare rispettando sempre le distanze anti-covid, si inizia con un loro grandissimo successo “Piece of your heart”, si prosegue con “Lose Control” e “Paradise”, li raggiunge Hozier cantautore e musicista irlandese per impreziosire la hit “Tell it to my heart”.
“Tutti impazziti all’Ariston. E’ un orgoglio tutto nostro, tutto italiano” esclama Amadeus.
Ultimi ospiti della serata
Amadeus raggiunge Raoul Bova fuori l’Ariston arrivato in moto, “È il nuovo parroco della canonica più famosa d’Italia” dice Amadeus. L’attore accolto da tanto affetto dalla platea con un lungo applauso. Sul palco del Festival di Sanremo arriva anche Nino Frassica per la promozione della nuova stagione di Don Matteo 13, Raoul Bova, interpreterà Don Massimo accompagnato dal Maresciallo Cecchini interpretato da Nino Frassica. Arriva su Rai Uno tutti i giovedì subito dopo la fiction “Doc – Nelle tue mani” arriva Don Matteo. “E’ stato una commissione di sentimenti. Cercavo e sognavo una cosa bella, una serie emozionante che facesse sognare” rivela Raoul.
Il premio della SIAE per i Maneskin
Amadeus mostra in diretta il premio della SIAE che riceveranno i Maneskin affermando: “Questo è un regalo che faccio recapitare ai Maneskin ce l’ha inviato la SIAE. Questa è la prima scrittura musicale dei Maneskin che è stata depositata alla SIAE. E’ un premio bellissimo che la SIAE consegna ai Maneskin”.
Un omaggio a Franco Battiato
Al Festival mandano un estratto del brano “La Cura” cantata da Franco Battiato scomparso lo scorso 28 maggio: “Questo palco l’ha voluto onorare in questa maniera. Ci è sembrato giusto ricordarlo così”.
Il premio per Amadeus
Sul palco dell’Ariston arriva il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, Fiorello consegna il premio del Comune di Sanremo ad Amadeus. Lo showman Fiorello e Amadeus nell’attesa della classifica finale temporeggiano con qualche aneddoto ed episodio inedito. Infine Fiorello conclude: “Domani ci sarà una serata strepitosa”, aggiunge Amadeus: “Ci sarà Checco Zalone”.
Classifica provvisoria dei primi 12 cantanti in gara
Nella prima e nella seconda serata del Festival di Sanremo voteranno la giuria della sala stampa, tv, radio e web. Si parte con il 12esimo posto per Ana Mena, 11esimo posto Yuman, 10ecimo posto Giusy Ferreri, 9 posizione Achille Lauro, 8 posto Rkomi, al 7 posto Michele Bravi, al 6 posto Noemi, al 5 posto in classifica troviamo Massimo Ranieri, al 4 posto Gianni Morandi. Sul podio: al 3 posto Dargen D’amico, al 2 posto La Rappresenta di Lista e al 1 posto Mahmood & Blanco.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.