Pechino annuncia la visita di Xi Jinping a Mosca. Ecco quando è prevista

Pechino annuncia la visita di Xi Jinping a Mosca. Ecco quando è prevista

Pechino annuncia la visita di Xi Jinping a Mosca. Ecco quando è prevista e di cosa si discuterà

Su invito del presidente russo Putin, Xi Jinping, si recherà in visita in Russia dal 20 al 22 marzo prossimo.

La visita si terrà dal 20 al 22 marzo in Russia ed era già in programma da tempo, tuttavia non se ne conoscono i dettagli. Il portavoce del Cremlino ha solo annunciato, come riportano le agenzie di informazione russe, che “Su invito del presidente della Federazione russa Vladimir Putin, il presidente Xi Jinping effettuerà una visita di Stato in Russia dal 20 al 22 marzo” e che l’incontro servirà a discutere “la cooperazione strategica” tra i due Paesi.

Il ministero degli Esteri di Pechino, anche se non ha aggiunto nulla sui contenuti della visita, ha sottolineato che “La Cina mantiene una posizione obiettiva sull’Ucraina e svolge un ruolo costruttivo nella promozione dei negoziati”. Quindi, nell’incontro si parlerà della guerra e probabilmente di una possibile pace.

Leggi anche: Meloni incontra superstiti e parenti delle vittime della tragedia di Cutro

Sarebbe, infatti, intenzione di Pechino di fare da mediatore tra i due paese per una risoluzione definitiva del conflitto. Pechino aveva anche avanzato un piano di pace, ma che difficilmente potrebbe essere accettato dall’Ucraina, poiché la posizione della Russia sembra uscirne troppo rafforzata e senza cedimenti sui territori del Donbass.

Sul fronte della battaglia, tutto sembra in una situazione di quasi stallo. Fonti di intelligence britannica hanno fatto sapere che “In prima linea, l’azione offensiva della Russia procede ai ritmi più lenti mai visti almeno dal gennaio 2023. Questo molto probabile è dovuto al fatto che le forze russe hanno temporaneamente esaurito il potenziale di combattimento delle formazioni schierate a tal punto che anche le azioni offensive locali non sono attualmente sostenibili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.