Pechino 2022, si parte: la cerimonia d’apertura dei Giochi

Parte oggi l’edizione dei Giochi Olimpici invernale

L’attesa è finita: iniziano oggi i Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. Una edizione inevitabilmente sottotono e chiuso al pubblico per la situazione Covid.

A fare gli onori di casa il Presidente  Xi Jinping che ha fatto il suo ingresso al Bird’s Nest stesso luogo che ospitò anche la cerimonia estiva dei Giochi del 2008.

Xi è stato accompagnato dalla first lady Peng Liyuan, e ha salutato in tribuna d’onore il presidente del Cio, Thomas Bach.

Assente per i colori italiani, il numero uno del Coni, Giovanni Malagò in isolamento in hotel dopo essere risultato positivo al Covid.

A parlare anche dei Giochi il sottosegretario allo Sport, anche lei positiva, Valentina Vezzali: “In questo periodo ho avuto modo di parlare sia con Andrea Gios, presidente della FederGhiaccio, e sia con Flavio Roda della Fisi, e da loro ho avuto un quadro molto fiducioso sulle possibilità dei nostri azzurri. Abbiamo tanti campioni e campionesse che sono certa ci faranno sognare e ci regaleranno momenti unici“.

Leggi anche: Pechino 2022, primo atleta positivo al Covid tra le fila azzurre

A rappresentare i colori azzurri nella cerimonia una emozionata Michela Moioli, snowboarder già oro a PeyongChang 2018.

L’Italia ha sfilato per penultima, prima del paese ospitante, ovvero la Cina da tradizione sempre ultimo. Poi c’è stato anche il simbolico passaggio di consegne: nel 2026 i cinque cerchi arriveranno infatti a Milano – Cortina.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto