Pechino 2022, Arianna Fontana nella storia. Decima medaglia olimpica e oro

Oro nello short track 500 m.

Arianna Fontana sei nella storia,  storia. L’azzurra 31enne della Valtellina diventa oggi con Stefania Belmondo l’azzurra più medaglietta della storia olimpica. Nessuna donna ha vinto di più.

La Fontana si è messa al collo l’oro nei 500 m. short track, confermando il titolo olimpico di PeyongChang 2018. Con questa medaglia ha eguagliato il record della Belmondo.

Per lei si tratta della seconda medaglia di questa rassegna dai cinque cerchi dopo l’argento nella staffetta mista conquistata sabato.

Leggi anche: Eterna Arianna Fontana, convocata per la quinta Olimpiade

Pronti i complimenti del Presente del Coni Giovanni Malagò, attualmente a Pechino ma in isolamento causa Covid 19.

Arianna sei nella storia! Mi hai commosso. Che sofferenza! Ti meriti 10 e lode. Ho vissuto questa finale totalmente in apnea, nella mia stanza, non potendo ancora essere lì, al tuo fianco (causa positività, ndr), a palpitare e gioire con te. Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita”.

Una vittoria arrivata in rimonta, al penultimo giro. La lombarda si impone davanti a tutti con il tempo di 42”488. Al penultimo giro il sorpassato all’olandese Schulting (42”559) al penultimo giro, bronzo alla canadese Boutin (42”724).

Si tratta della prima medaglia d’oro della rassegna Olimpica e la quinta totale, la seconda della giornata dopo l’argento di Federica Brignone.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto