Paxlovid, l’antivirale che combatte il Covid disponibile in farmacia

Paxlovid, l'antivirale che combatte il Covid disponibile in farmacia

Paxlovid, l’antivirale che combatte il Covid disponibile in farmacia a partire da oggi, venerdì 22 aprile dietro ricetta medica

Disponibile, a partire da oggi, venerdì 22 aprile, dietro presentazione della ricetta del medico di famiglia, dell’antivirale in pillola contro il Covid19. Ciò permetterà di rendere queste terapie più accessibili e darà ai farmacisti un “ruolo decisivo per favorire la gestione ‘ordinaria’ della pandemia sul territorio”, precisa la Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi).

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici spiega che il farmaco Paxlovid “associa due farmaci antivirali: nirmatrelvir, che inibisce la replicazione della proteina Sars-CoV-2, e ritonavir, già utilizzato per trattare l’Hiv e oggi impiegato per aumentare i livelli di farmaci antivirali”.

Leggi anche: DONNA SI SOTTOPONE A CHIRURGIA ESTETICA IN CASA, MUORE A 35 ANNI

Esso “è indicato per il trattamento del Covid-19 in persone dai 18 anni in su che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono ad elevato rischio di progressione a Covid-19 grave e va assunto a distanza di non oltre 5 giorni dall’inizio dei sintomi”.

“Le farmacie – ha commentato il presidente di Federfarma Marco Cossolo – sono pronte a garantire la dispensazione del Paxlovid, per assicurare la tempestività del trattamento con gli antivirali orali, rivelatasi fondamentale per il buon esito della cura”. Inoltre, ciò “renderà disponibile e facilmente accessibile il farmaco per il trattamento del Covid-19”, dando il via ad “una fase nuova nel contrasto alla pandemia, che incardina sul territorio le attività di prescrizione e dispensazione di questi medicinali”.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/compresse-medicinale-mani-guanti-6392474/

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto