Omicron 5, la variante più contagiosa. Ecco cosa sappiamo

Omicron 5, la variante più contagiosa. Ecco cosa sappiamo

Omicron 5, la variante più contagiosa. Ecco cosa sappiamo sul virus, sulla sua diffusione e sull’efficacia dei vaccini

La nuova variante del virus SarsCoV2, denominata BA.5 e comunemente indicata come Omicron 5, si diffonde con una notevole rapidità. Rilevata per la prima volta in Sudafrica, sta dando vita a nuove ondate di contagi anche in Europa. Le sue caratteristiche sono molto simili al virus BA.4 e per questo si inizia a parlare di indebolimento del virus, ma è veramente così? Secondo il virologo Francesco Broccolo, dell’Università Bicocca di Milano, “E’ davvero prematuro dire che il virus SarsCoV2 si stia indebolendo”.

Leggi anche: MORTE BOCHICCHIO, IL FRATELLO NON RICONOSCE IL CORPO. CHIESTO IL DNA

La variante Ba.5 si manifesta con raffreddore, febbre e dolori osteoarticolari. In genere, in 4/5 giorni si torna alla normalità. A destare preoccupazione sono i soggetti fragili e gli anziani a cui anche una influenza potrebbe arrecare danni. Le persone che hanno completato il ciclo di vaccinazione, anche oltre i 120 giorni, restano comunque protetti. La protezione resta altamente efficace nel prevenire le forme gravi causate da COVID-19 e dalle sue varianti.

Gli esperti, rassicurano sul fatto che i reagenti dei tamponi sono in grado di rilevare le varianti, ma capita che nei soggetti vaccinati, il virus – proprio per la protezione del vaccino, venga rilevato dopo la manifestazione dei sintomi.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/affari’>Affari foto creata da Drazen Zigic – it.freepik.com</a>

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto