Oggi, 17 marzo, la Cabina di Regia e Consiglio dei Ministri per il Dpcm riaperture
Oggi, 17 marzo, si tiene la Cabina di Regia e Consiglio dei Ministri per il nuovo Dpcm che stabilirà le riaperture dopo il 31 marzo
Il Covid-19 torna a far salire i contagi, ma oggi c’è la Cabina di Regia e poi il Consiglio dei Ministri, in cui si stabilirà la road map delle riaperture.
Già si conoscono alcune date di riaperture e stop di obblighi, ma nel prossimo Dpcm, il governo Draghi intende portare l’Italia alla normalità. Il premier ha, infatti, detto: «Il nostro obiettivo è riaprire tutto al più presto». Lo stato di emergenza non verrà rinnovato dopo il 31 marzo, ma è chiaro che la pandemia, visto l’aumento dei casi, non può dirsi conclusa.
Leggi anche: Green Pass, le tre date che porteranno alla sua graduale scomparsa
Al premier Draghi fa eco il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha dichiarato: «Offriremo un cronoprogramma di uscita dallo stato di emergenza basato sulla situazione epidemiologica».
Mentre in Italia, almeno in area medica, per ora i contagi sono sotto controllo grazie alla vaccinazione, nel resto d’Europa la situazione è ben diversa. Un caso emblematico è rappresentato dalla Germania dove vige “una situazione che fa paura e anche un alto tasso di mortalità”.
Intanto, le Regioni premono perché le restrizioni rimanenti vengano cancellate in vista della Pasqua, con l’eccezione di alcune regole relative ai positivi sintomatici o all’uso delle mascherine al chiuso. Walter Ricciardi, a tal proposito, a Repubblica ha detto: «Certamente le mascherine devono restare, così come anche il certificato verde. Le attività al chiuso in questo momento fungono da moltiplicatori del virus. Bisogna fare molta attenzione perché il contagio si trasmette soprattutto in questi ambienti».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.