Nuova variante di Omicron isolata in Veneto, ecco di cosa si tratta

Nuova variante di Omicron isolata in Veneto, ecco di cosa si tratta

Nuova variante di Omicron isolata in Veneto, ecco di cosa si tratta secondo l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

In Veneto è stata individuata una nuova variante di Omicron, diversa da XE e XJ già rilevate nelle scorse settimane. A fare la scoperta è stato il Laboratorio di genetica, citogenetica e diagnostica molecolare dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre (Venezia).

Secondo le prime analisi, si tratterebbe di una variante che “comprende porzioni delle sotto-varianti di Omicron BA.1 e BA.2, ma con porzioni diverse del genoma”. Questa nuova variante sarebbe differente sia da quella rilevata nel nord Europa, che dalla variante XE, responsabile di più di mille casi nel Regno Unito.

Leggi anche: GASPARE SPATUZZA CHIEDE LA LIBERTÀ. LA DECISIONE SPETTA ALLA CASSAZIONE

Per la prima volta, la nuova variante è stata isolata in un paziente a marzo, successivamente, a inizio aprile, ne sono stati rilevati altri due casi nelle province di Venezia e Padova.

Non si conoscono ancora gli effetti sulla salute di questa nuova variante, che per ora resta sotto osservazione: “La continua sorveglianza genetica sarà strategica per capire l’eventuale diffusione del virus sul territorio regionale”, spiega l’Istituto Zooprofilattico della regione Veneto.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/microscopio-mani-medico-laboratorio-4415777/

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto